Crostini ai Funghi e Brie

I Crostini ai Funghi e Brie sono uno degli antipasti con i funghi più buoni che vi capiterà di assaggiare. Semplici da preparare con la nostra ricetta vegetariana, sono perfetti anche per le feste di Natale.

Ricetta Crostini Ai Funghi E Brie
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

I Funghi simboleggiano l’arrivo dell’Autunno sebbene ormai quelli coltivati si trovino in commercio tutto l’anno. Di fatto però quando si parla di Ricette con i Funghi si pensa alla stagione fredda ed è per questo che pensiamo che i nostri Crostini ai Funghi e Brie siano perfetti, tra le tante occasioni, anche da servire come Antipasto di Natale o Capodanno. Il motivo è molto semplice: non solo sono buonissimi, ma anche molto semplici da preparare. 

Sarà sufficiente infatti cucinare dei Funghi Trifolati, cioè cuocere i Funghi Champignon in Padella, e servirli su una fetta di pane tostato coperta da goloso formaggio filante. Il nostro suggerimento è di utilizzare del Brie il cui sapore si sposa alla perfezione con questi Crostini ai Funghi Champignon. Un altro aspetto da tenere in considerazione poi è che questi Antipasti con i Funghi sono perfetti anche per coloro che seguono una dieta vegetariana, risolvendovi il problema se doveste avere ospiti che seguono questo regime alimentare o che semplicemente non gradiscono la carne.

Tra le altre Ricette con i Funghi Champignon vi consigliamo di provare i Funghi Champignon Ripieni, i Funghi Trifolati Cremosi, anche loro perfetti da mettere sulle Bruschette ai Funghi, oppure gli sfiziosissimi Funghi Fritti.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Crostini ai Funghi e Brie?

  1. Per preparare i Crostini ai Funghi e Brie come prima cosa pulite i funghi. Gli champignon sono forse i più semplici da pulire perché una volta rimossa la parte finale del gambo possono anche essere lavati sotto acqua corrente, a differenza delle altre varietà. In ogni caso, se avete dei dubbi, potete consultare la nostra guida su Come Pulire i Funghi.
  2. Riduceteli poi a fettine di circa mezzo centimetro di spessore e teneteli momentaneamente da parte.
  3. In una padella scaldate l'olio con lo spicchio di aglio, quindi unite i funghi e iniziate a cuocerli a fiamma vivace regolando di sale e pepe.
  4. Dopo 10 minuti i funghi sono pronti. Non vi resta che profumare con un pizzico di peperoncino e il prezzemolo tritato al coltello.
  5. Tagliate la baguette a fette di un centimetro di spessore con dei tagli obliqui.
  6. Distribuite sul pane una fetta di formaggio Brie di mezzo centimetro di spessore.
  7. Coprite con un cucchiaio abbondante di funghi trifolati e adagiate i Crostini ai Funghi e Brie via via che sono pronti su una teglia rivestita di carta forno.
  8. Passateli per 5 minuti al grill fino a che il formaggio non si sarà sciolto quindi serviteli ben caldi e filanti.

– Varianti e Alternative

Potete utilizzare la varietà di funghi che preferite per preparare questa ricetta. Inutile dirvi che il modo migliore per coccolare voi e i vostri ospiti è preparare i Crostini ai Funghi Porcini con tanto formaggio filante.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare i Crostini ai Funghi e Brie all'ultimo momento. Potete tuttavia avvantaggiarvi nella preparazione dei funghi che conserverete in frigorifero fino al momento di utilizzarli.

– Come Conservare i Crostini ai Funghi e Brie

I Crostini ai Funghi e Brie si conservano fuori dal frigorifero per massimo mezza giornata. Oltre vanno riposti in frigorifero e consumati nell'arco di un paio di giorni. In questo caso vi consigliamo di riscaldarli brevemente al forno prima di consumarli.

Lascia un commento