Crostata di Mirtilli e Crema al Formaggio Dolce

La Crostata di Mirtilli e Crema al Formaggio Dolce è un dolce che assomiglia un po’ ad una cheesecake e che si preparare in modo davvero facile e veloce!

Difficoltà Facile
Preparazione 22 minuti
Cottura 8 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Crostata di Mirtilli e Crema al Formaggio Dolce è un goloso dolce molto particolare: assomiglia quasi ad una Cheesecake ai Mirtilli, ma si differenzia perché è a metà tra una Cheesecake Senza Cottura e una Cheesecake Americana. Se siete confusi non vi preoccupate, ora vi spiego!

In questa Crostata con Mirtilli Freschi solo la base fatta con i Biscotti Digestive e le Noci viene cotta in forno, mentre la crema a base di Formaggio Spalmabile e Panna Acida viene versata direttamente sulla torta a freddo e non viene cotta. Il tutto viene poi fatto riposare per un’ora e infine la Crostata di Mirtilli e Crema al Formaggio Dolce viene servita! Più facile da fare che da spiegare!

Questa Crostata di Mirtilli e Formaggio Spalmabile è uno di quei dolci che io chiamo “alla portata di tutti”, semplicemente perché è talmente facile da preparare che davvero chiunque può cimentarsi in questo dolce! Vi assicuro che questa Crostata Fredda ai Mirtilli è il dolce perfetto da preparare anche se non sapete cucinare! Non vi resta che leggere la ricetta della Crostata di Mirtilli e Crema al Formaggio Dolce e scoprire quant’è facile da realizzare!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Crostata di Mirtilli e Crema al Formaggio Dolce

  1. Per preparare la Crostata di Mirtilli e Crema al Formaggio Dolce fate tostare leggermente le noci e mettetele in un mixer, poi rompete direttamente nel mixer anche i biscotti. Azionate la macchina e lavorate fino a quando non otterrete una polvere omogenea.
  2. In una ciotola di medie dimensioni montate leggermente l'albume, poi aggiungeteci anche il burro, il sale, l'olio e il composto di biscotti precedente. Mescolate bene fino a far amalgamare tutti gli ingredienti, poi versate questo impasto sul fondo di una tortiera da 23 cm di diametro e compattatelo bene aiutandovi con le mani, avendo cura di formare anche un piccolo bordo alto un paio di centimetri. Mettete in forno preriscaldato a 165°C per circa 8 minuti o comunque fino a quando il bordo non diventerà dorato. Una volta pronta la base, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
  3. Mentre la torta raffredda preparate la farcitura prendendo una ciotola di medie dimensioni e versandoci la panna e il formaggio spalmabile. Lavorate il tutto per circa un minuto, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versate il composto nella tortiera e livellate tutto bene con una spatola, poi aggiungete anche i mirtilli. Fate riposare per circa un'ora, spolverizzate con dello zucchero a velo e infine servite la Crostata di Mirtilli e Crema al Formaggio Dolce!

– Consigli

Quando dovrete sformare la Crostata di Mirtilli e Crema al Formaggio Dolce vi consiglio di farlo molto delicatamente per evitare che la base di biscotti si rompa.

– Come conservare la Crostata di Mirtilli e Crema al Formaggio Dolce

La Crostata di Mirtilli e Crema al Formaggio Dolce si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Al posto dei Mirtilli potete utilizzare qualsiasi frutto sia di vostro gradimento oppure che sia di stagione!

Torta di Pasqua al Formaggio

Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta