Cheesecake Gelato

La Cheesecake Gelato è una versione ancora più golosa e fresca della classica Cheesecake che potete realizzare con la frutta che preferite!

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Raffreddamento 390 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Cheesecake Gelato è una versione della classica Cheesecake dalla consistenza morbida e cremosa come quella di un Gelato, proprio come dice il nome! Perfetta per la stagione estiva, questa Cheesecake di Gelato alle Fragole si può realizzare con la Frutta che preferite, così con una sola ricetta potete avere una torta sempre diversa!

Si sa che la Cheesecake è un dolce perfetto per la stagione estiva, ma questa Cheesecake al Gelato, essendo ancora più fresca, è ancora più buona da gustare nei giorni più caldi! Inoltre questa particolare Cheesecake Fredda solitamente riesce a conquistare anche tutti quelli che non amano questo tipo di dolce, ma non riescono proprio a resistere al gusto del Gelato!

Se amate le Cheesecake Fredde, oltre alla Cheesecake con Gelato potete provare anche la Cheesecake al Cocco con i Raffaello, la Cheesecake Kinder e la Cheesecake al Melone! E ora non mi resta che lasciarvi alla ricetta della Cheesecake Gelato!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Cheesecake Gelato?

  1. Per preparare la Cheesecake Gelato prendete i biscotti, spezzettateli grossolanamente e tritateli finemente con un frullatore. Versate il composto ottenuto in una ciotola di medie dimensioni e aggiungeteci anche il sale, lo zucchero e il burro fuso, poi mescolate bene con una forchetta fino a far amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Prendete una tortiera apribile con diametro di 23 cm, imburratela bene e ricopritene il fondo con il composto di biscotti, formando anche un bordo alto circa un paio di centimentri. Distribuite in modo uniforme i biscotti e compattateli leggermente con le mani. A questo punto mettete tutto in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti. Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare completamente.
  2. Per realizzare la Crema mettete il formaggio spalmabile in una ciotola di medie dimensioni e lavoratelo fino ad ottenere una mousse liscia ed omogenea, poi aggiungete anche il latte condensato e mescolate nuovamente per far amalgamare i due ingredienti. Aprite il baccello di vaniglia e unitene i semi al composto, poi unite anche la scorza di limone grattugiata e lavorate bene per amalgamare gli ingredienti. Versate la crema sulla base di biscotti ormai raffreddata e riempite fino all'altezza del bordo di biscotti, infine mettete in freezer per almeno 6 ore.
  3. Passato questo tempo prendete un'altra ciotola di medie dimensioni e montate a neve la panna con un cucchiaio di zucchero per fare la decorazione. Versatela sulla torta fredda, livellate la superficie con una spatola e rimettete il dolce nel freezer per altri 30 minuti. Nel frattempo in una ciotola mettete le fragole precedentemente lavate, mondate e tagliate a pezzetti, la scorza di limone e il resto dello zucchero. Passati i 30 minuti, riprendete la torta e disponeteci sopra le fragole e il loro succo, infine servite la Cheesecake Gelato!

– Varianti e Alternative

Potete decorare la Cheesecake Gelato con la Frutta che preferite: potete sostituire le Fragole con i Frutti di Bosco, l'Ananas, le Pesche e qualsiasi altro Frutto vi piaccia!

– Consigli

Per tagliare in modo semplice la Cheesecake Gelato vi consiglio di utilizzare un coltello bagnato con acqua calda.

– Come Conservare la Cheesecake Gelato

La Cheesecake Gelato si conserva in frigorifero per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico.
uova-benedettina

Uova alla Benedict

Muffin Integrali