Crepes

Le Crepes sono un impasto di base semplice, veloce da realizzare e versatile adatto per realizzare dolci o primi piatti. Ecco come realizzarle!

crepes
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi per 8 Crepes
Costo Molto basso

Le Crepes sono una ricetta semplice, veloce da realizzare e davvero molto versatile tipica della tradizione culinaria italiana. Con esse infatti, in versione salata o dolce, potete realizzare dei fantastici primi piatti con i quali deliziare amici e parenti, dei dolci squisiti da portare a tavola per colazione o merenda oppure dei fantastici e sfiziosissimi antipasti: non importa con quale ingrediente farciate questo impasto di base perché il successo con la ricetta di oggi è assicurato!

Una pastella a base di farina, uova e latte viene fatta dorare per un paio di minuti all’interno di una crepiera e poi utilizzata per le preparazioni che più preferite: le golosissime Crepes alla Nutella, i Fagottini Radicchio e Taleggio e il Tiramisù di Crepes sono solo alcune delle ricette che potete realizzare con le Crepes! Oggi però vediamo insieme come preparare questa ricetta base!

– Ingredienti per 8 Crepes

– Come Fare le Crepes

  1. Per preparare le Crepes iniziate mescolando le uova e il latte all'interno di una terrina fino a quando non si saranno perfettamente agglomerati: setacciate quindi direttamente nella ciotola la farina lavorando energicamente il tutto con delle fruste fino a quando non avrete ottenuto un composto privo di grumi, denso e omogeneo. Coprite la bacinella con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
  2. Trascorso questo tempo mescolate l'impasto e scaldate una crepiera o una padella antiaderente dal diametro di 20 centimetri unta con del burro: raggiunta la temperatura versate un mestolo di pastella sufficiente a ricoprire la superficie della pentola, roteatela per distribuire in maniera uniforme il tutto prestando attenzione a non spanderlo troppo sui bordi.
  3. Dopo un minuto a fiamma media potrete girare la vostra crepe utilizzando una paletta e farla cuocere dall'altro lato per un'altro minuto o comunque fino a quando non diventerà leggermente dorata. Posizionate le Crepes su un piatto da portata man mano che verranno pronte e, ultimata la loro preparazione, utilizzatele per le vostre ricette.

– Come conservare le Crepes

Potete conservare la pastella in frigorifero per al massimo dodici ore avendo cura di ricoprirla accuratamente. Potete conservare le Crepes per al massimo un paio di giorni sempre in frigorifero e riposte in un contenitore munito di chiusura ermetica. Potete anche congelarle all’interno di sacchetti gelo alternando i dischi di pasta a della carta forno in maniera tale che non si attacchino tra di loro.

– Varianti e Alternative

In questa ricetta non vengono aggiunti sale o zucchero lasciando così le crepes al naturale: in base all’utilizzo previsto e ai vostri gusti, potete aggiungere uno di questi due ingredienti.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

torta-dobos

Torta Dobos

Muffin alle Mele

muffin-alle-mele