Crème Caramel al Cioccolato

Il Crème Caramel al Cioccolato è una golosa variante del famosissimo dolce al cucchiaio che vi sorprenderà con il suo sapore particolare!

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 70 minuti
Dosi per 10 persone
Costo Nella media

Il Crème Caramel al Cioccolato è un dolce al cucchiaio che si presenta come una variante del classico Crème Caramel realizzata con il Cioccolato Fondente. Questo golosissimo dolce al cucchiaio saprà sorprendere sia gli amanti del Creme Caramel che gli amanti del Cioccolato in generale!

La cosa migliore di questo Crème Caramel al Cioccolato Fondente è che è completamente personalizzabile: potete infatti realizzarlo con il Cioccolato che preferite, ma potete anche decorarlo e arricchirlo con tantissimi altri ingredienti come ad esempio degli Amaretti sbriciolati o della granella di Nocciole. Noi vi consigliamo di realizzare un Crème Caramel al Cioccolato e Cocco aggiungendo, prima di servire, delle scaglie di Cocco sulla superficie del Crème Caramel!

Se amate i Dolci al Cucchiaio al Cioccolato, vi consigliamo di provare anche la Panna Cotta al Cioccolato, la Mousse al Cioccolato e il Budino di Castagne e Cioccolato! E ora eccovi la ricetta del Crème Caramel al Cioccolato!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare il Crème Caramel al Cioccolato

  1. Per preparare il Crème Caramel al Cioccolato prendete un pentolino antiaderente e fate scaldare insieme il latte e la panna. Nel frattempo grattugiate il cioccolato fondente e aggiungetelo nel pentolino, mescolando bene fino a farlo sciogliere completamente. In una ciotola di medie dimensioni mettete le uova e il restante zucchero, poi sbattete il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete anche il composto al cioccolato e mescolate bene per far amalgamare il tutto.
  2. Prendete un altro pentolino antiaderente e fate cuocere 100 gr di zucchero con l'acqua fino a farlo sciogliere e a formare il caramello. Una volta pronto, versatelo negli stampini per creme caramel facendolo aderire bene ai bordi.
  3. Prendete una teglia da forno e riempitela con due dita di acqua. Versate il composto preparato negli stampini fino a riempirli, poi posizionateli nella teglia con l'acqua. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa un’ora, poi capovolgete i creme caramel nei piatti da dolce. Spolverizzate con le scaglie di cioccolato fondente e infine servite il Crème Caramel al Cioccolato!

– Consigli

Se doveste fare fatica a staccare il Crème Caramel al Cioccolato dagli stampini, potete aiutarvi con un coltello e staccare le pareti del dolce dallo stampo.

– Come conservare il Crème Caramel al Cioccolato

Il Crème Caramel al Cioccolato si può conservare per un giorno in frigorifero, negli stampini e coperto con della pellicola trasparente.

– Varianti e Alternative

Ovviamente potete realizzare il vostro Crème Caramel al Cioccolato Fondente anche con il Cioccolato al Latte o con il Cioccolato Bianco. Se volete potete arricchire il vostro Crème Caramel al Cioccolato con un pizzico di Peperoncino in polvere oppure decorarlo con della granella di Nocciole, di Pistacchio, di Mandorle, degli Amaretti sbriciolati oppure delle Scaglie di Cocco. Se volete potete sostituire il Cioccolato Fondente con del Caffè oppure semplicemente aggiungerne un paio di cucchiaini nel composto.

Lasagne agli Asparagi

Coda di Rospo agli Asparagi