Cotolette di Zucchine al Forno

Le Cotolette di Zucchine al Forno sono un secondo piatto vegetariano light e gustoso, perfetto anche per far mangiare più verdure a chi proprio non le ama.

Ricetta Cotolette Di Zucchine Al Forno
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Cotolette di Zucchine al Forno sono il modo ideale per far mangiare un po’ di verdura anche ai più piccoli. Dorate e croccanti, ma allo stesso tempo leggere data la cottura al forno, le Cotolette di Zucchine conquisteranno anche i palati più scettici.

La loro preparazione è piuttosto semplice e basteranno davvero pochissimi ingredienti per preparare una delle Ricette Vegetariane più buone di sempre. Oltre alle Zucchine vi serviranno delle Uova, il Pane Grattugiato e il Parmigiano Reggiano. Gli ingredienti andranno lavorati insieme, senza cuocere prima le Zucchine, il che rende la ricetta davvero veloce.

Tra le altre Ricette con le Zucchine veloci ma gustose ci sono gli Involtini di Zucchine in Padella, le Frittelle di Zucchine al Forno e le Polpette di Zucchine e Carote con Salsa allo Yogurt, ma se ancora non vi dovesse bastare ecco 20 Ricette con le Zucchine Facili e Veloci selezionate per voi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Cotolette di Zucchine al Forno?

  1. Per preparare le Cotolette di Zucchine al Forno cominciate lavando le zucchine e privandole delle estremità. Grattugiatele con la grattugia a fori grossi e strizzatele per bene con le mani in modo da eliminare l'acqua in eccesso.
  2. Trasferitele in una ciotola, unite le uova, il parmigiano e il pane grattugiato. Mescolate bene con le mani quindi regolate di sale e insaporite con il prezzemolo.
  3. Preparate gli ingredienti per la panatura, ciascuno in un piatto diverso: in uno la farina, nel secondo le uova sbattute e condite con un pizzico di sale e nell'ultimo il pane grattugiato.
  4. Con le mani formate delle cotolette della forma che più vi aggrada, passatele nella farina quindi nell'uovo e in ultimo nel pangrattato e adagiatele su una teglia adatta alla cottura in forno.
  5. Irroratele con un filo di olio quindi cuocete a 200°C per 20 minuti, girandole a metà cottura. Servite le Cotolette di Zucchine al Forno ben calde, magari accompagnate con un cucchiaio di Maionese fatta in casa.

– Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo potete preparare le Cotolette di Verdure aggiungendo all'impasto delle Carote, delle Patate e altri vegetali di stagione.

– Consigli

Per ottenere delle Cotolette di Zucchine al Forno ancora più croccanti, procedete con una doppia panatura ossia dopo averle passate nell'uovo e nel pangrattato, ripetete l'operazione.

– Come Conservare le Cotolette di Zucchine al Forno

Le Cotolette di Zucchine al Forno si conservano in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Potete riscaldarle sia in padella che al forno.

- Note alla Ricetta