Involtini di Zucchine in Padella

Gli Involtini di Zucchine in Padella sono una delle ricette estive più buone e semplici di sempre. Ecco come prepararli in modo pratico e servirli agli ospiti!

Ricetta Involtini Di Zucchine In Padella
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Gli Involtini di Zucchine in Padella sono una Ricetta Vegetariana perfetta per l’Estate. Semplici da preparare, gli Involtini Vegetariani sono ottimi come antipasto o come secondo piatto, accompagnati da una fetta di pane casereccio per fare la scarpetta.

Per preparare il ripieno di questi Involtini di Zucchine in Padella abbiamo scelto un latticino magro come la Ricotta e aggiunto Uova per legare e Prezzemolo e Grana Padano per insaporire. Il sugo alla base è molto semplice e si prepara unicamente con Polpa di Pomodoro, Olio e Aglio.

Siete alla ricerca di altre Ricette con le Zucchine? Non lasciatevi sfuggire le sfiziose Girelle di Sfoglia alle Zucchine, Fusilli con Zucchine e Olive Nere oppure la deliziosa e semplice Torta Salata con Zucchine e Pomodorini.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Involtini di Zucchine in Padella?

  1. Per preparare gli Involtini di Zucchine in Padella cominciate dalle zucchine. Dopo averle lavate e private delle estremità, con una mandolina riducete a fette per il lungo di 2 mm di spessore due di esse. La rimanente invece tagliatela a cubetti di 3 mm circa.
  2. Scaldate una griglia, meglio se di ghisa, e cuocete le zucchine 1 minuto per lato, quindi trasferitele su un piatto a raffreddare. Conditele con sale e pepe.
  3. A parte, amalgamate la ricotta con l'uovo e il grana in modo da ottenere un composto non troppo umido. Se necessario, per asciugarlo, potete aggiungere altro Grana grattugiato. Insaporite poi con il prezzemolo e un pizzico di sale, quindi unite le zucchine a cubetti.
  4. Scaldate in una padella due cucchiai di olio con lo spicchio di aglio. Quando quest'ultimo si sarà dorato toglietelo e aggiungete la polpa di pomodoro. Lasciate cuocere per 10 minuti, finché non si sarà ristretta un poco, quindi regolate di sale.
  5. Nel frattempo assemblate gli involtini. Spalmate un poco di farcitura su ciascuna fetta, quindi arrotolate bene stretto e, mano a mano che sono pronti, adagiate gli Involtini di Zucchine nel sugo.
  6. Spolverate con un altro po' di grana e cuocete per 10 minuti a fiamma vivace. Servite gli Involtini di Zucchine in Padella ben caldi accompagnati da una fetta di pane.

– Varianti e Alternative

La ricotta può essere sostituita con della robiola oppure con una variante del formaggio senza lattosio. In modo del tutto analogo è possibile preparare degli involtini di melanzane partendo dalle Melanzane alla Griglia.

– Consigli

Gli Involtini di Zucchine in Padella sono ottimi anche preparati in anticipo e scaldati in padella per una decina di minuti prima di servirli.

– Come Conservare gli Involtini di Zucchine in Padella

Gli Involtini di Zucchine in Padella si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Se ne sconsiglia la congelazione.