Vai al contenuto

Involtini di Zucchine in Padella

Scopri come preparare gli Involtini di Zucchine in Padella, ricchi di ricotta cremosa e Grana Padano, facili e leggeri, ideali per un’estate gustosa. Provali subito!
Ricetta di 22 Agosto 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Involtini di Zucchine in Padella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Involtini di Zucchine in Padella con Ricotta Cremosa, Leggeri e Veloci

Se amate le ricette fresche, leggere e ricche di gusto, queste involtini di zucchine in padella diventeranno i vostri migliori alleati per portare in tavola l’estate. Perfetta come ricetta zucchine estiva e ideale quando si cercano piatti semplici ma raffinati, questa preparazione vi conquisterà con la sua cremosità e la capacità di restare leggera. Gli involtini di zucchine veloci si prestano non solo come sfizioso antipasto con zucchine, ma possono trasformarsi in un secondo piatto bilanciato, accanto a croccanti fette di pane rustico per accompagnare il sugo profumato.

Protagoniste indiscusse sono le zucchine, sottilmente affettate e farcite con un ripieno avvolgente a base di ricotta, uova fresche, prezzemolo tritato e una spolverata di Grana Padano, per donare sapidità e cremosità senza eccedere nelle calorie. La cottura in padella permette di ottenere degli involtini senza forno, perfetti per chi desidera una soluzione rapida e adatta anche ai mesi più caldi. Il sugo, semplice e genuino, nasce dall’incontro tra polpa di pomodoro, olio extravergine e aglio, completando questo piatto light con zucchine tutto da gustare.

Se volete sperimentare varianti ancora più golose, provate gli Involtini di Zucchine con Prosciutto e Formaggio, perfetti per chi ama l’abbinamento ghiotto di zucchine con prosciutto e formaggio, oppure lasciatevi tentare dagli Involtini di Zucchine Grigliate con Mozzarella e Pomodorini per un tocco ancora più fresco. Non mancano nemmeno gli Involtini di Zucchine Grigliate e Salmone o gli Involtini Grigliati di Mozzarella con Zucchine e Cipolla per variare ogni settimana e rendere speciale anche un pranzo veloce.

Che scegliate la versione vegetariana o quelle arricchite, queste zucchine ripiene leggere sono sempre una scelta vincente per chi cerca gusto, leggerezza e tanta voglia d’estate nel piatto!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare gli Involtini di Zucchine in Padella cominciate dalle zucchine. Dopo averle lavate e private delle estremità, con una mandolina riducete a fette per il lungo di 2 mm di spessore due di esse. La rimanente invece tagliatela a cubetti di 3 mm circa.
  2. Scaldate una griglia, meglio se di ghisa, e cuocete le zucchine 1 minuto per lato, quindi trasferitele su un piatto a raffreddare. Conditele con sale e pepe.
  3. A parte, amalgamate la ricotta con l’uovo e il grana in modo da ottenere un composto non troppo umido. Se necessario, per asciugarlo, potete aggiungere altro Grana grattugiato. Insaporite poi con il prezzemolo e un pizzico di sale, quindi unite le zucchine a cubetti.
  4. Scaldate in una padella due cucchiai di olio con lo spicchio di aglio. Quando quest’ultimo si sarà dorato toglietelo e aggiungete la polpa di pomodoro. Lasciate cuocere per 10 minuti, finché non si sarà ristretta un poco, quindi regolate di sale.
  5. Nel frattempo assemblate gli involtini. Spalmate un poco di farcitura su ciascuna fetta, quindi arrotolate bene stretto e, mano a mano che sono pronti, adagiate gli Involtini di Zucchine nel sugo.
  6. Spolverate con un altro po’ di grana e cuocete per 10 minuti a fiamma vivace. Servite gli Involtini di Zucchine in Padella ben caldi accompagnati da una fetta di pane. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

La ricotta può essere sostituita con della robiola oppure con una variante del formaggio senza lattosio. In modo del tutto analogo è possibile preparare degli involtini di melanzane partendo dalle Melanzane alla Griglia.

Consigli

Gli Involtini di Zucchine in Padella sono ottimi anche preparati in anticipo e scaldati in padella per una decina di minuti prima di servirli.

Conservazione

Gli Involtini di Zucchine in Padella si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Se ne sconsiglia la congelazione.

Commenti