Cotolette di Pollo alla Pizzaiola

Le Cotolette di Pollo alla Pizzaiola sono un gustoso Secondo Leggero che farà contenta tutta la famiglia. Un piatto davvero sfizioso che farà felici sia grandi che piccini, ottimo accompagnato sia da delle Patate al Forno sia da una fresca insalata.
Ricetta Cotolette di Pollo alla Pizzaiola
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Cotolette di Pollo alla Pizzaiola sono una ricetta semplicissima per sfornare un gustoso Secondo di Carne un po’ diverso dal solito, che combini la nota croccante del Petto di Pollo Impanato all’accoppiata intramontabile del pomodoro e della Scamorza.

Le Ricatta delle Cotolette di Pollo al Forno vi permetterà di ottenere delle Cotolette di Pollo gustose e leggere perché preparate solo con l’aggiunta di un filo di olio Evo. E nonostante la cottura in forno, il Petto di Pollo resterà morbidissimo anche grazie alla Passata di Pomodoro e alla Scamorza fusa che conferiranno un tocco sfizioso alla ricetta.

Queste leggerissime Cotolette di Pollo Impanate, sono un’alternativa più sana alle classiche Cotolette di Pollo Impanate, ma non vi faranno rinunciare al gusto anzi, grazie al condimento risulteranno davvero sfiziose e in grado di conquistare grandi e piccini. Perfette per essere servite durante una gustosa cena in famiglia, potrete accompagnare le Cotolette al Forno con delle Patate Croccanti in Padella oppure, per mantenere il pasto più light, con un buon contorno di verdure di stagione.

 

Altre Ricette per la Cotoletta:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Cotolette di Pollo alla Pizzaiola cominciate tagliando il petto di pollo in fette spesse circa 1 cm, quindi battetele delicatamente con un batticarne. Spennellate con cura su ambo i lati le fettine di pollo con un po’ di olio d’oliva, salate leggermente e impanate per bene nel mix di pane grattugiato e parmigiano.
    Ricetta Cotolette Di Pollo Alla Pizzaiola 1
    Ricetta Cotolette Di Pollo Alla Pizzaiola 2
  2. Disponete i petti di pollo in una teglia antiaderente (o una ricoperta con della carta da forno) irrorate con un po’ di olio d’oliva e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti.
    Ricetta Cotolette Di Pollo Alla Pizzaiola 3
    Ricetta Cotolette Di Pollo Alla Pizzaiola 4
  3. Mentre le cotolette cuociono preparate il condimento: in una ciotola unite la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico spezzetata, un filo di olio d’oliva e regolate di sale. Grattugiate con una grattugia dai fori grandi la Scamorza. Quando le cotolette saranno cotte e dorate, stendete un velo di salsa, un po’ di Scamorza e infornate nuovamente per altri 10 minuti o fino a quando il formaggio non sarà ben fuso.
    Ricetta Cotolette Di Pollo Alla Pizzaiola 7
    Ricetta Cotolette Di Pollo Alla Pizzaiola 8
  4. Quando la Scamorza risulterà ben fusa le vostre Cotolette di Pollo alla Pizzaiola in Forno saranno pronte per essere servite e gustate!
    Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Cotolette Di Pollo Alla Pizzaiola 20

Varianti e Alternative

A piacere potrete sostituire il petto di pollo con del petto di tacchino. Anche la scamorza può essere sostituita con altri formaggi a pasta filata come il Gouda, l’Asiago, l’Emmental o l’imperdibile Mozzarella.

Consigli

Per intenerire maggiormente il petto di pollo, dopo averlo battuto leggermente con il batticarne, potrete lasciarlo marinare nel latte per almeno 1 ora.

Conservazione

Le Cotolette di Pollo alla Pizzaiola andrebbero consumate appena pronte, calde e con la scamorza ben fusa. Se doveste preparale con anticipo, non condite le cotolette cotte e conservatele in frigo, dentro a un contenitore ermetico. Al momento del consumo, aggiungete il pomodoro, la scamorza e ripassatele in forno per 10-15 minuti.

Commenti

    1. Redazione Club delle Ricette

      Purtroppo è un refuso, le uova non servono in questa ricetta, abbiamo corretto 🙂 grazie!