Cotoletta alla Milanese

La Cotoletta alla Milanese è il piatto più famoso di Milano. Amata da grandi e bambini, si prepara tradizionalmente con la lombata di vitello compresa di osso.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Cotoletta alla Milanese è il piatto più famoso della tradizione culinaria milanese. Da tradizione si prepara con la lombata di vitello compresa di osso, anche se erroneamente molti pensano che sia preparata con la carne di pollo. In questo caso si tratta di una semplice Cotoletta di Pollo.

La Cotoletta alla Milanese invece, detta anche Costoletta alla Milanese, è sempre una Cotoletta Impanata, ma si prepara con la costola di vitello ricavata dalla lombata e deve avere uno spessore di almeno 3 centimetri. La ricetta originale prevede che la Cotoletta alla Milanese venga impanata e fritta nel burro, che verrà poi versato sulla cotoletta prima di servirla. Ultimamente per rendere questo piatto più leggero si tende a sostituire il burro versato alla fine con delle fettine di limone spremuto.

La Costoletta alla Milanese si accompagna benissimo con qualsiasi altro piatto fritto, come per esempio le Crocchette di Formaggio oppure i Pomodori Fritti o anche le Melanzane Fritte. Scopriamo subito come cucinare una Cotoletta alla Milanese originale!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Cotoletta alla Milanese?

  1. Per preparare la Cotoletta alla Milanese passate ogni Costoletta di Vitello nella farina, poi nelle uova precedentemente sbattute e in fine nel pane grattugiato. In un'ampia padella fate sciogliere il Burro Chiarificato e iniziate a far "friggere" le vostre cotolette.
  2. Una volta cotte scolate bene le vostre Cotolette alla Milanese su un foglio di carta assorbente, salate leggermente e servite ben calde e croccanti!

– Varianti e Alternative

Se siete intolleranti al lattosio potete usare un Burro senza Lattosio. Il risultato sarà il medesimo

– Consigli

Come in tutte le panature vi consiglio di utilizzare una mano per i passaggio delle costolette in farina e uovo e l'altra mano per il passaggio nel pane grattugiato. In quest'ultimo passaggio abbiate cura di premere accuratamente le costolette sul pane in modo che aderisca uniformemente.

– Come Conservare la Cotoletta alla Milanese

Le Cotolette alla Milanese una volta fritte si conservano 1 giorno in frigorifero