Cosce di Pollo al Forno con Zucca, Cipolle e Melagrana

Profumato e tenero, le Cosce di Pollo al Forno con Zucca, Cipolle e Melagrana sono un secondo piatto davvero semplice da preparare. Ecco come con la nostra ricetta.
Ricetta Cosce di Pollo al Forno con Zucca, Cipolle e Melagrana
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Cosce di Pollo al Forno con Zucca, Cipolle e Melagrana sono un Secondo Piatto perfetto per l’Autunno quando la Zucca comincia a comparire tra i frutti di stagione ed è possibile trovare Melagrani ricchi di succo. Cucinare il Pollo al Forno poi è particolarmente semplice e non richiede passaggi particolarmente complessi. 

Tagliare la Zucca certo non è semplice, tuttavia scopriremo insieme che una volta ottenute delle fette piuttosto spesse e averle messe in una teglia insieme a Cipolla in quarti, scorza di Limone di Sorrento per profumare e qualche Erba Aromatica il gioco è fatto.

Pubblicità

Se siete alla ricerca di altre Ricette con il Pollo provate il Pollo Arrosto con Patate, Cipolle e Pomodori, il Pollo ai Funghi in Padella e il Pollo Arrosto all’Arancia.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Cosce di Pollo al Forno con Zucca, Cipolle e Melagrana cominciate pulendo la zucca: rimuovete dapprima semi e filamenti, poi la buccia, e con un coltello robusto ricavate delle fette spesse un paio di centimetri.
  2. Tagliate in quattro spicchi la cipolla, dopo aver rimosso la pelle, e a metà longitudinalmente lo spicchio d’aglio. Prelevate la scorza del limone, meglio se biologico con un coltello o con un pelapatate, prestando attenzione a non staccare anche il bianco, responsabile del sapore amarognolo.
  3. Pubblicità

  4. Disponete in una teglia adatta alla cottura in forno la zucca, la testa di aglio tagliata, le cipolle e i fusi di pollo. Irrorate con un filo di olio, condite il tutto con abbondante sale e pepe e profumate con i rametti di timo. Infornate a 180°C per 45 minuti.
  5. Prima di servire completate con i chicchi di melagrana e i semi di zucca. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Cosce Di Pollo Al Forno Con Zucca Cipolle Melagrana

Varianti e Alternative

È possibile preparare una versione ancora più aromatica del piatto sostituendo o aggiungendo alle scorze di limone delle fettine di zenzero. Il suo sapore agrumato e leggermente piccante si sposa infatti alla perfezione con quello del pollo come dimostra la ricetta del Pollo Fritto allo Zenzero.

Pubblicità

Consigli

Le Cosce di Pollo al Forno con Zucca, Cipolle e Melagrana sono davvero veloci da preparare. Se tuttavia volete approntare la teglia pronta da infornare per avvantaggiarvi con la preparazione vi consigliamo di coprirla e conservarla in frigorifero.

Conservazione

Una volta cotte le Cosce di Pollo al Forno con Zucca, Cipolle e Melagrana si conservano in frigorifero per 2-3 giorni ben coperte da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarle in padella prima di consumarle.

Pubblicità

Commenti