Cordon Bleu ai Funghi

I Cordon Bleu ai Funghi sono un gustosissimo secondo piatto dal sapore autunnale che si prepara in modo facile e veloce, perfetto per tutta la famiglia.

Ricetta Cordon Bleu Ai Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Cordon Bleu ai Funghi, variante dei famosi Cordon Bleu, sono la ricetta autunnale perfetta: con un ripieno cremoso e ricco racchiuso da una panatura croccante, rappresentano il comfort food per eccellenza. Per ottenere il massimo da questa ricetta davvero semplice, cuoceremo il Cordon Bleu in Padella, ma vi spiegheremo anche come ottenere lo stesso risultato al Forno.

Per preparare questo Cordon Bleu di Pollo vi occorreranno del Petto di Pollo, dei Funghi e pochi altri ingredienti in più. Insomma, niente di complicato: il Cordon Bleu ai Funghi è un secondo piatto perfetto anche per chi è alle prime armi.

Con l’arrivo dell’Autunno è impossibile resistere alla tentazione di prepara le Ricette con i Funghi. Ecco quali sono le più buone che dovreste assolutamente provare: i Cannelloni ai Funghi, le Pappardelle con Funghi, Burro e Salvia e la classica Polenta con i Funghi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Cordon Bleu ai Funghi?

  1. Per preparare i Cordon Bleu ai Funghi cominciate pulendo bene i funghi: rimuovete il gambo ed eventuali residui di terra. Trasferiteli su un tagliere e tritateli grossolanamente al coltello.
  2. In una padella scaldate l'olio con lo spicchio di aglio, quindi unite i funghi e fateli rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti. Abbassate poi la fiamma e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, regolando in ultimo di sale e aggiungendo il prezzemolo.
  3. Quando i funghi si saranno completamente raffreddati, unite il parmigiano e mescolate. Ricavate con un piccolo coltello a lama liscia delle tasche dalle fette di petto di pollo e farcitele con i funghi trifolati.
  4. Rompete in un piatto le uova e sbattetele. In altri due invece mettete la farina da una parte e il pangrattato dall'altra. Passate i Cordon Bleu ai Funghi prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato.
  5. In una padella scaldate un dito di olio di semi e friggete i Cordon Bleu circa 5 minuti per lato fino a che non saranno dorati e croccanti. Accertatevi che il pollo sia ben cotto, incidendo eventualmente la carne di uno per verificare, e servite i Cordon Bleu ai Funghi!

– Varianti e Alternative

Per preparare i Cordon Bleu ai Funghi al Forno, disponeteli dopo averli impanati su una teglia rivestita di carta forno. Irrorateli con un filo di olio e cuocete a 200°C per 25 minuti, girandoli a metà cottura. Per un ripieno ancora più godurioso, aggiungete un tocchetto di Fontina: sentirete che delizia!

– Consigli

Se non siete molto abili nella polizia dei Funghi vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida su Come Pulire i Funghi.

– Come Conservare i Cordon Bleu ai Funghi

Il Cordon Bleu ai Funghi si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Vi consigliamo di scaldarlo per qualche minuto in padella prima di consumarlo, aggiungendo nel caso un filo di olio.

- Note alla Ricetta