Cordon Bleu

I Cordon Bleu sono delle Cotolette di Pollo ripiene di Formaggio filante e Prosciutto Cotto e oggi vi spieghiamo come farli in casa in modo facile e veloce!

cordon-bleu
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Cordon Bleu non sono altro che delle Cotolette di Pollo ripiene di Formaggio filante e Prosciutto Cotto! Rappresentano un secondo piatto amato da grandi e piccini e, grazie alla sua facile e veloce preparazione, questa pietanza è inoltre un fantastico salva cena!

In Francia con il termine Cordon Bleu si intende un piatto d’alta cucina mentre in Italia si vuole identificare appunto questa Cotoletta ripiena che è, come sapete, solitamente venduta all’interno del banco frigo.

Oggi però vogliamo condividere con voi la ricetta per realizzare i Cordon Bleu in casa: dalla perfetta panatura alla realizzazione di uno squisito ripieno, i Cordon Bleu prevedono infine una cottura all’interno di una padella con dell’olio per friggere ma vi assicuriamo che sono squisiti anche al forno!

Come contorno ai Cordon Bleu potete servire le nostre fantastiche Patatine Fritte oppure le Patate Sorriso! E ora vi lascio subito alla ricetta dei gustosissimi Cordon Bleu Fatti in Casa!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Cordon Bleu?

  1. Per preparare i Cordon Bleu iniziate tagliando in modo simile le fette di petto di pollo e proseguite con l'adagiare su metà di esse una fetta di prosciutto e due di provola. Sovrapponete infine le fette di pollo farcite con i petti rimasti, passatele in una bacinella con le uova sbattute e salate e poi nel pangrattato. Ripetete l'operazione di panatura nell'uovo e nel pangrattato una seconda volta.
  2. I Cordon Bleu vanno cotti ora all'interno di una padella con abbondante olio caldo per circa 4-5 minuti per lato o comunque fino a quando non vedrete una crosta dorata all'esterno e i Cordon Bleu non saranno perfettamente cotti. Quando le cotolette sono pronte toglietele dalla padella con una schiumarola e, dopo averle asciugate con della carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso, riponetele su un piatto da portata. Portate in tavola e servite i Cordon Bleu ancora caldi.

– Varianti e Alternative

In caso non gradiate la Provola potete utilizzare un qualsiasi altro tipo di formaggio filante come la Scamorza o la Fontina.

– Consigli

Per la cottura dei Cordon Bleu al Forno preriscaldate quest'ultimo a 170°C e, una volta infornati, fateli cuocere per 30 minuti.

– Come Conservare i Cordon Bleu

Se dovessero avanzarvi dei Cordon Bleu già cotti potete conservarli in frigorifero per un giorno. Se invece li volete conservare non ancora cotti potete tenere i Cordon Bleu in frigorifero per non più di tre giorni oppure congelarli.

Lascia un commento