Coniglio con Verdure

Il Coniglio con Verdure è un secondo piatto della tradizione culinaria italiana che si prepara da Nord a Sud, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia.

Ricetta Coniglio Con Verdure
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Coniglio con Verdure è un secondo piatto che da Nord a Sud viene preparato in maniera differente. Come tutte le ricette della tradizione infatti, gli ingredienti variano di zona in zona e di famiglia in famiglia.

Il nostro Coniglio con le Verdure si prepara solo con Carote e Cipolle e, per ottenere una carne tenera e non asciutta, viene cotto a fiamma bassa in padella. L’ideale sarebbe utilizzare un tegame apposito, meglio se di coccio, ma anche una normale padella munita di frangi fiamma andrà benissimo.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con il Coniglio provate il Coniglio in Umido, il Coniglio ai Funghi oppure lasciatevi tentare da una ricetta classica della nostra cucina, il Coniglio alla Ligure.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Coniglio con Verdure?

  1. Per preparare il Coniglio con Verdure cominciate tritando finemente la cipolla. Rosolatela in un tegame con l'olio finché diventa tenera e trasparente.
  2. Unite quindi i pezzi di coniglio e rosolateli su tutti i lati finché sono dorati: in questo modo le fibre della carne si sigillano, mantenendo la carne tenera.
  3. Aggiungete un pizzico abbondante di sale, una macinata di pepe e sfumate con il vino bianco.
  4. Nel frattempo pulite le carote, sbucciandole e privandole delle estremità, quindi tagliatele a tocchetti di circa un centimetro. Unitele in padella quando non sentite più odore di alcool nel vapore che sale.
  5. Versate un paio di mestoli di Brodo Vegetale e iniziate la cottura del coniglio che dovrà protrarsi per circa un'ora. Fate in modo che nel tegame ci sia sempre del liquido in modo da mantenere la carne morbida e succosa.
  6. A cottura ultimate regolate nuovamente di sale e pepe e completate con una spolverata di basilico tritato fresco che darà al piatto un sapore fresco e piacevole. Successivamente servite il Coniglio con Verdure ben caldo, accompagnato dal suo sughetto!

– Varianti e Alternative

Potete personalizzare questa ricetta come preferite. Per dar vita a un piatto completo aggiungete anche delle patate tagliate a tocchetti oppure servitelo in abbinamento alla Polenta.

– Consigli

Potete preparare il Coniglio con Verdure anche con qualche ora di anticipo e scaldarlo poco prima di portarlo in tavola.

– Come Conservare il Coniglio con Verdure

Il Coniglio con Verdure si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Il modo migliore per riscaldarlo è in padella, aggiungendo eventualmente un goccio di olio o di brodo.

Lascia un commento