Ciambelline al Vino Rosso

Quattro ingredienti fanno delle Ciambelline al Vino Rosso un biscotto fragrante perfetto per ogni occasione. Proprio come le ciliegie, una tira l'altra e sarà davvero difficile resistere al loro sapore!

Ricetta Ciambelline Al Vino Rosso
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Se cercate un biscotto ottimo sia per la colazione che come fine pasto, perfetto per coloro che seguono una dieta vegana, con poco zucchero, senza uova e senza burro, le Ciambelline al Vino Rosso sono la ricetta che fa per voi. Probabilmente vi starete domandando di cosa sono fatti, data la lunga lista dei “senza”. Beh, la Ricetta delle Ciambelline al Vino Rosso, ispirata alle Ciambelline al Vin Santo, è molto antica e proprio per questo realizzata con pochi e semplici ingredienti.

Procuratevi del Vino Rosso, anche di quello rimasto in frigorifero, Zucchero, Farina e Olio di Semi e preparatevi a impastare questi sfiziosi Biscotti al Vino. Rimarrete stupiti dalla loro fragranza anche a distanza di giorni e una volta provati non potrete più smettere di prepararli, visto che il loro sapore cambierà a seconda del vino utilizzato!

Tra le altre Ricette con il Vino vi consigliamo di provare la Guancia di Vitello al Vino Bianco e Porcini, gli Strozzapreti al Vino Rosso e Salsiccia e le Pere Cotte al Vino.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Ciambelline al Vino Rosso?

  1. Per preparare le Ciambelline al Vino Rosso cominciate mettendo in una ciotola il vino, l'olio e lo zucchero. Mescolate energicamente questi ingredienti con un cucchiaio di legno in modo da emulsionarli.
  2. Sempre mescolando, unite la farina un po' per volta. Quando l'impasto sarà sodo, trasferitelo sulla spianatoia e finite di lavorarlo a mano fino a che non risulterà liscio e omogeneo.
  3. Staccate con le mani delle piccole porzioni, grandi circa come una noce e lavoratele in modo da formare un filoncino lungo 15 cm circa.
  4. Avvolgetelo su se stesso, sigillando le estremità e andando a dare la forma della ciambella.
  5. Passatele nello zucchero, premendo in modo che i granelli aderiscano, quindi adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Cuocete le Ciambelline al Vino Rosso per 15 minuti a 170°C fino a che la superficie non sarà dorata.
  7. Sfornate e lasciare raffreddare prima di servirle insieme a un bicchiere di vino liquoroso o come dolce da fine pasto.

– Varianti e Alternative

Per ottenere un impasto ancora più profumato potete aggiungere aromi e spezie, tutte rigorosamente macinate, come anice stellato, cannella, chiodi di garofano o cardamomo.

– Consigli

Le Ciambelline al Vino Rosso possono essere preparate utilizzando il vino che preferite e sono perfette per riciclare quello avanzato a tavola.

– Come Conservare le Ciambelline al Vino Rosso

Le Ciambelline al Vino Rosso si conservano in una scatola di latta o in un sacchetto di carta per una settimana, fragranti come appena fatte.

- Note alla Ricetta