×

Chana Masala

Il Chana Masala è un gustosissimo secondo piatto vegetariano di origine indiana, chiamato spesso anche Stufato di Ceci o Curry di Ceci all'Indiana.
Ricetta Chana Masala
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Chana Masala è un gustosissimo secondo piatto vegetariano che appartiene alla tradizione culinaria indiana, in particolare della regione del Punjab, tra India e Pakistan. Facile e veloce da realizzare, il Chana Masala è conosciuto anche con il nome di Stufato di Ceci perché si può realizzare sia in versione più asciutta che in versione più liquida, a seconda di quanto tempo decidete di cuocerlo.

Preparato con Ceci, Cipolle e Pomodori, questo Curry di Ceci all’Indiana è arricchito con varie Spezie come Cumino, Zenzero, Curcuma, Paprika Piccante e Pepe. Il Chana Masala è un piatto perfetto da realizzare se avete ospiti vegani o se amate i sapori della tradizione indiana: originale e super gustoso, questo piatto vi sorprenderà!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Origine Indiana, vi suggeriamo di provare anche il Pollo al Curry, il Curry di Agnello e il Chai Latte! E ora vediamo insieme la ricetta del Chana Masala!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Chana Masala

  1. Per preparare il Chana Masala iniziate facendo sbollentare leggermente i pomodori, poi rimuoveteli dalla pentola e spellateli con cura. Trasferiteli nella ciotola del mixer, aggiungete lo zenzero e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  2. In un’ampia padella antiaderente versate l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare per qualche minuto la cipolla precedentemente tritata. Aggiungete la farina di ceci, i semi di cumino e cuocete a fiamma bassa per un paio di minuti.

  3. Aggiungete in padella la crema di pomodori e zenzero, l’acqua, la curcuma, la paprika piccante, una spolverizzata di pepe e cuocete per circa 10 minuti.

  4. Passato questo tempo aggiungete i ceci, mescolate per insaporire e proseguite la cottura fino a quando gli ingredienti sono perfettamente amalgamati e il composto si è leggermente asciugato.

  5. Regolate di sale, aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo fresco e servite il Chana Masala ben caldo!

Varianti e Alternative

Potete arricchire il Chana Masala con le Spezie che preferite.

Consigli

Potete realizzare il Chana Masala con i Ceci freschi, i Ceci in Scatola oppure i Ceci Secchi, l’importante è che nella ricetta li utilizziate lessati.

Come Conservare il Chana Masala

Il Chana Masala avanzato si può conservare in frigorifero per un paio di giorni se chiuso in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.