Chana Masala

Il Chana Masala è un gustosissimo secondo piatto vegetariano di origine indiana, chiamato spesso anche Stufato di Ceci o Curry di Ceci all'Indiana.

Vota:
Stampa
Ricetta Chana Masala
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Il Chana Masala è un gustosissimo secondo piatto vegetariano che appartiene alla tradizione culinaria indiana, in particolare della regione del Punjab, tra India e Pakistan. Facile e veloce da realizzare, il Chana Masala è conosciuto anche con il nome di Stufato di Ceci perché si può realizzare sia in versione più asciutta che in versione più liquida, a seconda di quanto tempo decidete di cuocerlo.

Preparato con Ceci, Cipolle e Pomodori, questo Curry di Ceci all’Indiana è arricchito con varie Spezie come Cumino, Zenzero, Curcuma, Paprika Piccante e Pepe. Il Chana Masala è un piatto perfetto da realizzare se avete ospiti vegani o se amate i sapori della tradizione indiana: originale e super gustoso, questo piatto vi sorprenderà!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Origine Indiana, vi suggeriamo di provare anche il Pollo al Curry, il Curry di Agnello e il Chai Latte! E ora vediamo insieme la ricetta del Chana Masala!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Chana Masala

  1. Per preparare il Chana Masala iniziate facendo sbollentare leggermente i pomodori, poi rimuoveteli dalla pentola e spellateli con cura. Trasferiteli nella ciotola del mixer, aggiungete lo zenzero e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  2. In un'ampia padella antiaderente versate l'olio extravergine d'oliva e fate rosolare per qualche minuto la cipolla precedentemente tritata. Aggiungete la farina di ceci, i semi di cumino e cuocete a fiamma bassa per un paio di minuti.
  3. Aggiungete in padella la crema di pomodori e zenzero, l'acqua, la curcuma, la paprika piccante, una spolverizzata di pepe e cuocete per circa 10 minuti.
  4. Passato questo tempo aggiungete i ceci, mescolate per insaporire e proseguite la cottura fino a quando gli ingredienti sono perfettamente amalgamati e il composto si è leggermente asciugato.
  5. Regolate di sale, aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo fresco e servite il Chana Masala ben caldo!

– Consigli

Potete realizzare il Chana Masala con i Ceci freschi, i Ceci in Scatola oppure i Ceci Secchi, l’importante è che nella ricetta li utilizziate lessati.

– Come conservare il Chana Masala

Il Chana Masala avanzato si può conservare in frigorifero per un paio di giorni se chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Potete arricchire il Chana Masala con le Spezie che preferite.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
Ricetta Biscotti Russi Gusinye Lapki

Biscotti Russi Gusinye Lapki

Uova di Pasqua Ripiene al Caramello

Ricetta Uova Di Pasqua Ripiene Al Caramello