Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio

I Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio sono un gustoso antipasto autunnale dall'aspetto scenografico, perfetto da servire durante le Festività.

Ricetta Cestini Di Pasta Fillo Con Zucca Speck E Taleggio
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 12 persone
Costo Nella media

I Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio sono un gustosissimo antipasto autunnale dall’aspetto talmente scenografico da diventare un piatto perfetto anche per le Festività Natalizie. Preparati con pochi e semplici ingredienti, questi Cestini Ripieni di Zucca, Speck e Formaggio sono perfetti anche per un aperitivo con i colleghi o un apericena con gli amici!

Questo piatto è sicuramente uno di quegli antipasti che conquistano per la sua originalità: nella consistenza, il croccante della Pasta Fillo incontra la morbidezza della Zucca e del Formaggio, nel sapore invece il dolce della Zucca incontra il salato dello Speck, per un piatto davvero unico nel suo genere!

Se amate le Ricette Salate con la Pasta Fillo allora non perdetevi anche la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta, la Torta Salata Gibanica e i Rotolini di Spinaci Greci! E ora vi lasciamo alla ricetta dei Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio!

– Ingredienti per 12 persone

– Come Fare i Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio?

  1. Per preparare i Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio iniziate tagliando la zucca a fette spesse, avendo cura di rimuovere i semi ma non la buccia.
  2. Disponete le fette su una leccarda foderata con la carta forno, aggiungete un pizzico di sale, insaporite con una spolverizzata di pepe e coprite con un altro foglio di carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti circa.
  3. Passato questo tempo sfornate la zucca e lasciatela leggermente raffreddare. Nel frattempo versate un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva in un'ampia padella antiaderente, aggiungete sia il rametto di rosmarino intero che la salvia e lasciate insaporire.
  4. Riprendete le zucca, rimuovete la buccia e tagliatela a cubetti abbastanza piccoli. Aggiungeteli in padella, unite anche i cubetti di speck e fate saltare per qualche minuto.
  5. Regolate di sale, aggiungete una spolverizzata di pepe e poi spegnete il fuoco. Coprite con un coperchio in modo che gli ingredienti rimangano al caldo.
  6. Oliate il piano di lavoro, appoggiateci uno strato di pasta fillo, oliate con cura tutta la superficie e appoggiateci sopra un altro strato di fillo. Coprite nuovamente di olio e proseguite nello stesso modo fino ad impilare sei fogli di pasta fillo diversi, avendo ovviamente cura di oliare anche l'ultimo strato in superficie.
  7. Dividete il foglio ottenuto in 4 parti diverse e posizionatele in degli stampi per muffin da 8 cm di diametro precedentemente oliati, avendo cura di ricreare la forma del cestino con la pasta.
  8. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 5 minuti, o comunque fino a quando la pasta fillo è ben dorata. Quando i cestini sono pronti sfornateli e rimuoveteli immediatamente dallo stampo per muffin, facendoli intiepidire solo una volta tolti dallo stampo.
  9. Quando i cestini sono ancora tiepidi riempiteli con il composto a base di zucca e speck. Sbriciolateci sopra il taleggio, in modo che il formaggio si sciolga con il calore degli altri ingredienti, e servite i Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio!

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere dei Cestini di Pasta Fillo con Zucca e Formaggio vegetariani potete semplicemente omettere lo Speck e aumentare la dose di Taleggio.

– Consigli

Per realizzare questa ricetta abbiamo scelto la Zucca Delica perché è caratterizzata da una polpa consistente e da un sapore deciso, ma se non riuscite a reperirla potete utilizzare qualsiasi altra varietà di Zucca. Se avete poco tempo a disposizione potete preparare sia i cestini di Pasta Fillo che il ripieno di Zucca e Speck in anticipo. Quando arrivano gli ospiti vi basta semplicemente riempire i cestini e mettere tutto in forno per circa 5 minuti.

– Come Conservare i Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio

I Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio vanno rigorosamente consumati al momento.

- Note alla Ricetta