Torta Salata Gibanica

La Torta Salata Gibanica, chiamata anche Srpska Gibanica, è una quiche rustica a base di Pasta Fillo, Uova e Formaggi, perfetta da servire all'aperitivo.

Vota:
Stampa
Ricetta Torta Salata Gibanica
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Torta Salata Gibanica, chiamata anche Srpska Gibanica, è una quiche rustica che appartiene alla tradizione culinaria serba e balcanica. Preparata con pochi e semplici ingredienti, per poter realizzare questa Torta Salata Serba è necessario effettuare delle sostituzioni, perché alcuni ingredienti tipici di questa torta salata non sono facilmente reperibili in Italia. Ovviamente se avete la possibilità di reperire tutti gli ingredienti, nella sezione consigli troverete anche la ricetta originale della Gibanica. Per poter realizzare questa sorta di Sformato di Pasta Phyllo al Formaggio e Uova utilizzeremo quindi la Pasta Fillo, le Uova, l’Acqua, la Feta, il Mascarpone e l’Olio di Semi.

La Gibanica è una quiche salata vegetariana perfetta da servire come antipasto o all’aperitivo, ma è ideale anche da preparare per un picnic, in particolare quello di Pasquetta. Facile e veloce da realizzare, la Gibanica Salata è una torta salata davvero originale che lascerà senza parole i vostri ospiti!

Se amate le Ricette Salate con la Pasta Fillo, vi consigliamo di provare anche la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta e i Rotolini di Spinaci Greci. Se invece amate le Torte Salate Vegetariane Particolari e Scenografiche, ecco la Spanakopita – Torta Salata Greca! E ora scopriamo insieme la ricetta della Torta Salata Gibanica!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Torta Salata Gibanica

  1. Per preparare la Torta Salata Gibanica iniziate rompendo le uova in una ciotola ampia e sbattendole con una frusta. Sempre continuando a lavorare, aggiungete l'acqua e quattro cucchiai di olio di semi.
  2. Sbriciolate la feta e aggiungetela al composto, senza smettere di lavorare. Infine aggiungete anche il mascarpone e il sale, sempre sbattendo per amalgamare.
  3. Prendete una pirofila e imburratela con cura, senza dimenticare i bordi. Prendete la pasta fillo e tagliate ogni foglio in modo che sia leggermente più grande della pirofila.
  4. Appoggiate nella pirofila un foglio di pasta fillo e spennellatelo con l'olio di semi. Coprite con un altro foglio di pasta e oliatelo. Tenete da parte un foglio di pasta fillo e appallottolate grossolanamente tutti gli altri.
  5. Inzuppate i fogli di pasta fillo appallottolati nel composto a base di formaggi e posizionateli, sempre appallottolati, uno accanto all'altro nella pirofila per formare uno strato unico. Bagnate con un filo di olio, coprite con l'ultimo foglio di pasta fillo e spennellatelo con l'olio.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, o comunque fino a quando la pasta fillo diventa dorata. Sfornate, lasciate leggermente raffreddare e servite Torta Salata Gibanica!
  7. Ricetta Torta Salata Serba Gibanica

– Consigli

Nella ricetta originale della Torta Salata Gibanica al posto della Feta si utilizza il Formaggio Fresco Kravljeg Sira e al posto del Mascarpone il Kajmak, ma essendo difficilmente reperibili in Italia abbiamo deciso di sostituirli con qualcosa di più facilmente acquistabile anche al supermercato.

– Come conservare la Torta Salata Gibanica

La Torta Salata Gibanica avanzata si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere la Torta Salata Gibanica ancora più saporita potete aggiungere al composto di Formaggi un mix di Erbe Aromatiche tritate.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
Ricetta Ciambella Sfogliata Cronut

Cronuts Ciambelle Sfogliate

Filetti di Trota Salmonata con Limone e Prezzemolo

Ricetta Filetti Di Trota Salmonata Con Limone E Prezzemolo