Cavolfiore in Padella alla Curcuma

Il Cavolfiore in Padella alla Curcuma è un contorno con poche calorie ma saporito, a base di Cavolfiore cotto in padella arricchito con Curcuma, Aglio e Pepe.

Ricetta Cavolfiore In Padella Alla Curcuma
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Cavolfiore in Padella alla Curcuma è un contorno veloce e davvero salutare. Pronto in soli 20 minuti, è l’alternativa ideale alla classica insalata. Questo piatto poi combina i benefici delle Cavolfiore, appartenente alla famiglia delle Crucifere e indispensabile per affrontare l’inverno, con quelli della Curcuma, una spezia dalle molteplici proprietà.

La Ricetta del Cavolfiore in Padella è davvero semplice e adatta anche a coloro che seguono una Dieta Vegetariana o Vegana. Per prepararla infatti, oltre al Cavolfiore e alla Curcuma, dei quali abbiamo già parlato, occorrono unicamente uno spicchio di Aglio e dell’Olio Extravergine di Oliva.

Tra le altre Ricette con il Cavolfiore che vi consigliamo di provare ci sono le Polpette di Cavolfiore e Curcuma, perfette per “ingannare” i più piccoli e far mangiare loro un po’ di verdura, il Cavolfiore Gratinato ai Formaggi ricco e saporito, oppure il più delicato Purè di Cavolfiore.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Cavolfiore in Padella alla Curcuma?

  1. Per preparare il Cavolfiore in Padella alla Curcuma cominciate lavando accuratamente il cavolfiore sotto acqua corrente. Staccate poi le cimette con un coltello e mettetele a gocciolare su un piatto.
  2. In una padella piuttosto capiente, scaldate l'olio con lo spicchio di aglio. Quando quest'utlimo si sarà dorato, aggiungete il cavolfiore e fatelo insaporire un paio di minuti a fiamma vivace. Unite la curcuma e un bicchiere di acqua, poi regolate di sale e pepe e coprite.
  3. Cuocete il cavolfiore per una decina di minuti, quindi verificate che sia tenero infilzandolo con i rebbi di una forchetta. Se così non fosse, aggiungete un altro bicchiere di acqua e proseguite la cottura.
  4. Quando il cavolfiore sarà tenero e l'acqua si sarà completamente assorbita, potete portare in tavola il vostro Cavolfiore in Padella alla Curcuma, un contorno leggero perfetto sia con i piatti di carne che con quelli di pesce!

– Varianti e Alternative

Per un piatto ancora più saporito e dai profumi orientali, aggiungete anche un cucchiaino di Curry in polvere e un pizzico di peperoncino. Sentirete che bontà!

– Consigli

Potete preparare il Cavolfiore in Padella alla Curcuma anche quando non è di stagione, utilizzando il Cavolfiore surgelato. In tal caso però vi consigliamo di sbollentarlo 5 minuti in acqua prima di procedere come indicato nella ricetta.

– Come Conservare il Cavolfiore in Padella alla Curcuma

Il Cavolfiore in Padella alla Curcuma si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto da pellicola. Si consiglia di riscaldarlo in padella prima della consumazione.