×

Cavolfiore in Padella alla Curcuma

Il Cavolfiore in Padella alla Curcuma è un contorno con poche calorie ma saporito, a base di Cavolfiore cotto in padella arricchito con Curcuma, Aglio e Pepe.
Ricetta Cavolfiore in Padella alla Curcuma
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Cavolfiore in Padella alla Curcuma è un contorno veloce e davvero salutare. Pronto in soli 20 minuti, è l’alternativa ideale alla classica insalata. Questo piatto poi combina i benefici delle Cavolfiore, appartenente alla famiglia delle Crucifere e indispensabile per affrontare l’inverno, con quelli della Curcuma, una spezia dalle molteplici proprietà.

La Ricetta del Cavolfiore in Padella è davvero semplice e adatta anche a coloro che seguono una Dieta Vegetariana o Vegana. Per prepararla infatti, oltre al Cavolfiore e alla Curcuma, dei quali abbiamo già parlato, occorrono unicamente uno spicchio di Aglio e dell’Olio Extravergine di Oliva.

Tra le altre Ricette con il Cavolfiore che vi consigliamo di provare ci sono le Polpette di Cavolfiore e Curcuma, perfette per “ingannare” i più piccoli e far mangiare loro un po’ di verdura, il Cavolfiore Gratinato ai Formaggi ricco e saporito, oppure il più delicato Purè di Cavolfiore.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare il Cavolfiore in Padella alla Curcuma cominciate lavando accuratamente il cavolfiore sotto acqua corrente. Staccate poi le cimette con un coltello e mettetele a gocciolare su un piatto.

  2. In una padella piuttosto capiente, scaldate l’olio con lo spicchio di aglio. Quando quest’utlimo si sarà dorato, aggiungete il cavolfiore e fatelo insaporire un paio di minuti a fiamma vivace. Unite la curcuma e un bicchiere di acqua, poi regolate di sale e pepe e coprite.

  3. Cuocete il cavolfiore per una decina di minuti, quindi verificate che sia tenero infilzandolo con i rebbi di una forchetta. Se così non fosse, aggiungete un altro bicchiere di acqua e proseguite la cottura.

  4. Quando il cavolfiore sarà tenero e l’acqua si sarà completamente assorbita, potete portare in tavola il vostro Cavolfiore in Padella alla Curcuma, un contorno leggero perfetto sia con i piatti di carne che con quelli di pesce!

    Ricetta Cavolfiore In Padella Alla Curcuma

Varianti e Alternative

Per un piatto ancora più saporito e dai profumi orientali, aggiungete anche un cucchiaino di Curry in polvere e un pizzico di peperoncino. Sentirete che bontà!

Consigli

Potete preparare il Cavolfiore in Padella alla Curcuma anche quando non è di stagione, utilizzando il Cavolfiore surgelato. In tal caso però vi consigliamo di sbollentarlo 5 minuti in acqua prima di procedere come indicato nella ricetta.

Conservazione

Il Cavolfiore in Padella alla Curcuma si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto da pellicola. Si consiglia di riscaldarlo in padella prima della consumazione.