×

Cavatelli al Pomodoro

I Cavatelli al Pomodoro sono un gustosissimo primo piatto di Pasta facile e veloce da realizzare, reso ancora più gustoso dagli ingredienti Fatti in Casa a Mano.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Cavatelli al Pomodoro sono un gustoso primo piatto di pasta di semola tipico del Sud Italia. Facili e veloci da realizzare, questi Cavatelli al Sugo di Pomodoro si realizzano con pochi e semplici ingredienti che potete preparare anche voi in casa: Cavatelli Fatti a Mano e Sugo di Pomodoro Fresco!

Cavatelli al Sugo di Pomodoro Fresco sono perfetti da realizzare per portare in tavola un primo piatto semplice, ma che racchiude tutti i sapori del Sud Italia. Inoltre questi Cavatelli con il Pomodoro sono ideali per quando avete poco tempo per cucinare oppure avete ospiti improvvisi e volete realizzare un piatto di Pasta al Pomodoro originale e diverso dal solito!

Se siete alla ricerca di altre Ricette con i Cavatelli, non perdetevi i Cavatelli al Ragù di Carne! Se invece cercate altre Ricette Semplici e Gustose di Primi Piatti con il Sugo di Pomodoro eccovi gli Gnocchi alla Sorrentina e i Ravioli al Pomodoro! E ora eccovi la ricetta dei Cavatelli al Pomodoro!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Cavatelli al Pomodoro

  1. Per preparare i Cavatelli al Pomodoro iniziate facendo rosolare in una padella ampia l’aglio nell’olio extravergine d’oliva.

  2. Quando l’olio è caldo, rimuovete l’aglio dalla padella e versateci la salsa di pomodoro. Allungatela con un goccio di acqua, regolate di sale e cuocete per circa 15-20 minuti a fiamma bassa.

  3. Fate scaldare dell’abbondante acqua leggermente salata in una pentola capiente. Quando l’acqua inizia a bollire tuffateci i cavatelli e fateli cuocere per circa 13-15 minuti.

  4. Scolate i cavatelli, versateli nella pentola con il sugo e mescolate per amalgamare. Spolverizzate con del Parmigiano a piacere e servite i Cavatelli al Pomodoro!

Varianti e Alternative

Se volete rendere i Cavatelli al Pomodoro ancora più saporiti potete aggiungere al Sugo del Peperoncino.

Consigli

Per ottenere dei Cavatelli al Pomodoro davvero super gustosi vi consigliamo di utilizzare dei Cavatelli Fatti in Casa e della Salsa al Pomodoro Fatta in Casa.

Come Conservare i Cavatelli al Pomodoro

I Cavatelli al Pomodoro andrebbero consumati al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.