Gnocchi alla Sorrentina

Gli Gnocchi alla Sorrentina sono un primo piatto tipico della cucina napoletana che si prepara con Gnocchi di Patate, Salsa di Pomodoro, Mozzarella e Basilico.

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Gli Gnocchi alla Sorrentina sono un primo piatto gustoso e filante che appartiene alla tradizione culinaria napoletana. Preparati con ingredienti tipici della Campania (ma facilmente reperibili da tutti), racchiudono tutti i colori e i sapori simbolo della cucina italiana. La ricetta originale degli Gnocchi di Patate alla Sorrentina prevede infatti che siano preparati con Gnocchi di Patate, Salsa di Pomodoro, Mozzarella e Basilico. Il Sugo alla Sorrentina ha i colori tipici dell’Italia, non per niente questo piatto viene chiamato spesso anche Gnocchi Tricolore, a volte erroneamente anche Gnocchi Pomodoro e Mozzarella.

Tantissime città e regioni hanno tra i loro piatti tipici gli gnocchi, così come per Napoli sono gli Gnocchi alla Sorrentina in padella, per Roma sono gli Gnocchi alla Romana, mentre per Genova gli Gnocchi al Pesto. E adesso vediamo subito come fare gli Gnocchi alla Sorrentina!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare gli Gnocchi alla Sorrentina?

  1. Per preparare gli Gnocchi alla Sorrentina prendete una pentola e fate soffriggere l'aglio con un filo d'olio. Successivamente aggiungete anche la polpa di pomodoro, il basilico e il sale. Nel frattempo fate cuocere gli gnocchi di patate in una pentola con abbondante acqua salata. Rimuovete dal sugo di pomodoro lo spicchio d'aglio.
  2. Quando gli gnocchi galleggiano toglieteli aiutandovi con una schiumarola e riponeteli nella pentola con la polpa di pomodoro. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato e la mozzarella precedentemente tagliata a cubetti e mescolate facendo saltare gli gnocchi per aiutare la mozzarella a sciogliersi. Servite gli Gnocchi alla Sorrentina caldi e decorati con qualche fogliolina di basilico fresco.

– Varianti e Alternative

Se volete con questa ricetta potete preparare anche la Pasta alla Sorrentina: vi basterà semplicemente sostituire gli gnocchi con la vostra pasta preferita.

– Consigli

Vi consiglio di utilizzare la Mozzarella Fiordilatte perché si scioglie perfettamente pur rimanendo comunque "separata" dal sugo. In alternativa potete utilizzare anche le mozzarelle ciliegine o la mozzarella che avete a disposizione.

– Come Conservare gli Gnocchi alla Sorrentina

Gli Gnocchi alla Sorrentina vanno serviti quando sono ancora caldi perché altrimenti la mozzarella tenderà ad indurirsi troppo. Vi sconsiglio quindi qualsiasi tipo di conservazione.

Gnocchi al Pesto

Gnocchi di Zucca