Gnocchi al Pesto

Gli Gnocchi al Pesto sono un primo piatto facile e veloce che si prepara in soli 15 minuti e con pochissimi ingredienti! Sono perfetti per una cena improvvisata.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Gli Gnocchi al Pesto sono un primo piatto facile e veloce da preparare, ma davvero saporito. Forse è per quello che la ricetta degli Gnocchi al Pesto alla Genovese è così amata, per la sua semplicità unita al gusto davvero particolare.

In realtà la ricetta degli Gnocchi di Patate al Pesto non ha bisogno di grandissime spiegazioni perché è davvero facile da realizzare: si tratta semplicemente dell’accoppiata tra gli Gnocchi di Patate e il Pesto! E se volete variare un po’ e scoprire qualcosa di nuovo potete abbinare gli Gnocchi al Pesto di Zucchine o al Pesto di Pomodori Secchi! E ora scopriamo come fare gli Gnocchi al Pesto!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Gnocchi al Pesto?

  1. Per preparare gli Gnocchi al Pesto fate lessare in una pentola le patate e quando sono ben cotte procedete a spelarle e a passarle nello schiacciapatate. Mettete le patate in una ciotola e aggiungete la farina e il sale. Impastate bene con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Se doveste vedere che non si compatta potete aggiungere pochissima acqua all'impasto e riprovare. Un volta ottenuto il panetto staccatene dei pezzi e arrotolateli fino a formare dei serpentoni lunghi. Tagliate i serpentoni ogni 2 centimetri per formare gli gnocchi. Ora con le mani date alla pasta la classica forma degli gnocchi e, se volete, potete anche decorare i vostri gnocchi con la rebbia della forchetta. Lasciate riposare per circa mezz'ora e nel frattempo preparate il pesto.
  2. Quando il pesto è pronto fate cuocere gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli con una schiumarola quando vengono a galla. Condite gli gnocchi con il pesto, aggiungete una spolverizzata di parmigiano grattugiato e infine servite gli Gnocchi al Pesto!

– Varianti e Alternative

Se volete preparare degli Gnocchi al Pesto diversi dal solito potete aggiungere dei gamberetti, della pancetta, dei pomodorini o semplicemente della ricotta.

– Come Conservare gli Gnocchi al Pesto

Gli Gnocchi al Pesto si conservano in frigorifero per un paio di giorni.