Castagne Bollite

Le Castagne Bollite, o Castagne Lesse, sono uno dei modi più diffusi per cuocere le Castagne perché facile da realizzare.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Castagne Bollite

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per un chilogrammo di Castagne

Le Castagne Bollite, chiamate spesso anche Castagne Lesse, sono il modo più semplice e veloce per gustare le Castagne. Tra gli ingredienti protagonisti dell’autunno, le Castagne sono perfette sia per realizzare ricette dolci che piatti salati, ma quando si vogliono gustare al naturale si mangiano sotto forma di Caldarroste Lesse.

Se amate le Castagne sicuramente almeno una volta nella vita vi sarete chiesti Come si Fanno le Castagne Bollite in Pentola e oggi siamo qui per spiegarvelo: con pochi ingredienti e in modo molto semplice potrete ottenere delle deliziose Castagne bollenti, l’unica cosa che dovrete attendere sono semplicemente i minuti necessari per la cottura delle Castagne Bollite!

Le Castagne Bollite sono un ottimo piatto adatto a tutti i regimi alimentari pertanto perfette anche per chi segue una dieta Vegetariana o Vegana. E se vi state chiedendo Quante Calorie Hanno le Castagne Bollite dovete sapere che la porzione media consumata alla fine di un pasto(60-80g) equivale a circa 100-130kcal.

Altre Ricette per Cuocere le Castagne:

Pubblicità

Ingredienti per un chilogrammo di Castagne

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Castagne Bollite iniziate lavando con cura le castagne sotto l’acqua corrente, disponetele poi in una pentola capiente e copritele interamente con l’acqua. Unite le foglie di alloro, una presa di sale grosso e lasciate bollire a fuoco moderato per almeno 40 minuti. Il tempo di cottura varia molto a seconda del tipo di castagne che si utilizzano.

  2. Una volta che le vostre castagne saranno cotte, scolatele e iniziate a sbucciarle con l’aiuto di un coltellino. Fate attenzione a pulire con cura le vostre castagne senza lasciare nessun residuo della buccia o della pellicina che le ricopre. Una volta pulite, le vostre Castagne Bollite sono pronte per essere servite!

Varianti e Alternative

Se volete potete incidere le vostre Castagne prima di iniziare la cottura, in questo caso fate molta attenzione a dosare il sale. Potete altresì unire all’Alloro anche qualche rametto di Timo o di altre Erbe Aromatiche.

Pubblicità

Consigli

È molto importante sbucciare le Castagne quando sono ancora calde e avere massima attenzione nel pulire bene da qualsiasi residuo di buccia o pellicina.

Conservazione

Le Castagne Bollite si conservano qualche giorno in un recipiente chiuso ermeticamente e messo in frigorifero.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti