Castagne al Forno

Quello delle Castagne al Forno è un modo facile e veloce per gustare le Caldarroste a casa. Ecco come si fanno le Castagne al Forno in poco tempo!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Castagne al Forno

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Castagne al Forno sono un’alternativa più sana alle classiche Caldarroste, che vi permetterà di gustare questo amato frutto autunnale comodamente a casa, sfruttando il forno della cucina. Queste Castagne Cotte al Forno vi permetteranno di ottenere dei frutti perfettamente cotti e leggermente abbrustoliti, a cui togliere con facilità la buccia e soprattutto la pellicina sottile interna.

Per questa ricetta prepareremo delle Castagne al Forno Senza Ammollo perché la sola cottura in forno servirà già ad intenerirle e renderle morbide. Inoltre questo tipo di cottura sporcherà molto meno la cucina rispetto alla cottura su fuoco, e non produrrà alcun tipo di fumo.

Gli accorgimenti per servire delle Castagne al Forno Perfette non sono poi molti, una volta incise queste andranno distribuite su una leccarda ricoperta di carta forno e infornate per una mezz’oretta, rigirandole di tanto in tanto. Passaggio importante sarà però quello di lasciarle riposare per una quindicina di minuti ben coperte: questo faciliterà la rimozione della pellicina.

Ideali da preparare a fine cena per tutta la famiglia, da gustare direttamente a tavola oppure da sgranocchiare sul divano, queste Castagne Arrosto al Forno sono perfette anche da offrire agli amici durante una serata di chiacchiere autunnale. Di certo sarà uno snack davvero molto apprezzato!

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette con Castagne vi consigliamo di provare il ricco Pollo Ripieno alle Castagne e Salsiccia, la Torta di Castagne, gli sfiziosi Bocconcini di Castagne e Bacon, il Budino di Castagne e i Bicchierini alla Crema di Castagne.

Altre Ricette per Cuocere le Castagne:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Castagne al Forno prendete le castagne e incidetele per lungo formando un taglio di circa 3 centimetri, poi distribuitele in maniera uniforme su una teglia precedentemente foderata con la carta forno. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, muovendole di tanto in tanto per cuocerle in modo uniforme. Passato questo tempo sfornatele, copritele con un panno e lasciatele riposare per circa 15 minuti. Infine servite le Castagne al Forno!

Varianti e Alternative

In alcune zone d’Italia è usanza mettere le Castagne già incise in una ciotola di grandi dimensioni e lasciarle in ammollo in acqua per un quarto d’ora in modo che, una volta cotte, si sbuccino più facilmente.

Pubblicità

Consigli

Se volete ridurre i tempi di cottura delle Castagne al Forno vi basterà semplicemente sbollentarle per qualche minuto per poi procedere alla cottura in forno: in questo modo vi basterà lasciarle in forno solamente per circa 15 minuti a 200°C.

Conservazione

Le Castagne al Forno vanno consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono sbucciare e successivamente congelare.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti