Chi da bambino non ha trovato, almeno una volta, nella calza appesa al camino o sotto l’albero di Natale, una bella manciata di Carbone Dolce come zuccherina punizione? A noi -ovviamente- qualche volta è capitato… Così abbiamo deciso di rivivere quei bei momenti, con la ricetta per realizzare il Carbone Dolce in casa con pochissimi ingredienti.
Il Carbone Dolce, tipicamente destinato ai bambini monelli, si prepara partendo da una glassa con albume, zucchero a velo ed il caratteristico colorante nero, poi miscelata ad uno sciroppo di acqua e zucchero. Siamo sicuri che non sarà poi tanto male ricevere come castigo questo croccante dolce, sicuramente molto meglio del vero polveroso carbone come era in origine!
Oltre che come blando monito per i bimbi pestiferi, il Carbone Dolce può essere utilizzato durante le feste per decorare in modo originale torte e biscotti o, anche dopo il periodo natalizio, in creative ricette, dato che si conserva a lungo. Se volete cimentarvi nella preparazione di una calza di leccornie “fai da te” non potete non provare altri dolcetti come i Tartufi con Cuore di Nocciola o il sempre apprezzato Croccante alle Mandorle.