Carbonara con i Funghi

La Carbonara con i Funghi è un primo piatto di pasta facile e veloce ideale da servire come piatto unico. Una ricetta con i Funghi Champignon ispirata alla classica carbonara non può proprio mancare nel vostro ricettario.

Ricetta Carbonara Con I Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Di tutte le Ricette con i Funghi Champignon ce n’è una che siamo certi saprà prendervi per la gola. Si tratta della Carbonara con i Funghi, un primo piatto facile e veloce perfetto per tutta la famiglia e ideale da preparare quando non sapete cosa cucinare per cena. La presenza all’interno dello stesso piatto di Funghi, Guanciale e Uova infatti la rende adatta anche da servire come piatto unico, risolvendovi in un baleno tutti i problemi.

Diversa dalla solita Pasta con i Funghi Champignon, la Carbonara ai Funghi racchiude tutti i sapori della classica Pasta alla Carbonara a cui vengono aggiunti i funghi per rendere il piatto un po’ più autunnale. Se quindi vi state chiedendo come cucinare i Funghi Champignon, ora avrete una nuova golosissima risposta. Preparare questa Pastasciutta con i Funghi vi permetterà di apprendere tutti i segreti della classica carbonara e in più la nostra saporitissima variante.

Tra le altre ricette con i Funghi Champignon vi consigliamo di provare i Pici ai Funghi e le Pappardelle con Funghi, Burro e Salvia, perfette se cercate un primo piatti pasta, oppure il Risotto Funghi e Stracchino, saporito e leggero.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Carbonara con i Funghi?

  1. Per preparare la Carbonara con i Funghi cominciate dalla pulizia degli champignon. Rimuovete la parte finale del gambo e sciacquateli sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra.
  2. Riduceteli poi a fette di circa mezzo centimetro di spessore e teneteli momentaneamente da parte.
  3. In una padella scaldate due cucchiai di olio con lo spicchio di aglio quindi unite i funghi e fateli cuocere a fiamma vivace per circa 15 minuti fino a che non saranno teneri e tutta l'acqua di vegetazione non sarà evaporata. In ultimo regolate di sale.
  4. Nel frattempo tagliate il guanciale a cubetti e rosolatelo in un'altra padella senza aggiungere altri grassi. Spegnetelo quando sarà bello croccante e dorato.
  5. A parte, in una ciotola, rompete le uova e sbattetele con una forchetta aggiungendo metà dose di pecorino e una macinata generosa di pepe.
  6. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione quindi solatela e unitela alla padella con i funghi. Aggiungete anche il guanciale e le uova sbattute, accendendo il fuoco per un minuto.
  7. Mescolate bene e servite la Carbonara con i Funghi ben calda, completando con il pecorino rimasto.
  8. Ricetta Carbonara Ai Funghi

– Varianti e Alternative

Per una Carbonara con i Funghi Vegetariana sarà sufficiente omettere il guanciale mentre per rendere il piatto ancora più buono sostituite i Funghi Champignon con dei porcini: sentirete che differenza!

– Consigli

Vi consigliamo di preparare la Carbonara con i Funghi all'ultimo momento e servirla appena fatta. Potete tuttavia avvantaggiarvi sia con la cottura dei funghi che con quella del guanciale che andrete poi a utilizzare all'ultimo momento.

– Come Conservare la Carbonara con i Funghi

La Carbonara con i Funghi è buona appena fatta ma se vi dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-4 giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella, aggiungendo un filo di olio, prima di consumarla.

Lascia un commento