Cacciucco di Terra

Il Cacciucco di Terra è un secondo piatto di carne che appartiene alla tradizione toscana. Con pollo, maiale, salsa di pomodoro e cipolle, è un piatto povero ma ricco di gusto.

Ricetta Cacciucco Di Terra
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 90 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Cacciucco di Terra, anche chiamato Scottiglia, è un piatto di origine Toscana, della zona della Maremma per la precisione. Trae ispirazione dal Cacciucco alla Livornese con cui condivide uno dei principi fondamentali della cucina tradizionale italiana: non sprecare.

Preparato con carne di Pollo e Maiale (del primo si utilizzano anche le rigaglie), il segreto per ottenere un Cacciucco di Terra davvero strepitoso è la lunga cottura. Questa infatti deve avvenire a fiamma bassa, possibilmente in una padella di coccio, e con i giusti ingredienti. Immancabili le Cipolle, il Vino Rosso, la Salvia e il Rosmarino. A conferire al piatto il suo caratteristico colore poi troviamo la Salsa di Pomodoro. Come per il Cacciucco di Pesce, anche la Ricetta del Cacciucco di Carne va accompagnata con qualche fetta di Pane Tostato strofinato con l’Aglio.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con la Carne in Umido provate il Pollo Tikka Masala, lo Spezzatino di Manzo con le Melanzane oppure lo Spezzatino con Carote e Piselli.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Cacciucco di Terra?

  1. Per preparare il Cacciucco di Terra cominciate affettando finemente le cipolle, tritando due spicchi di aglio e tagliando a strisce la pancetta. Rosolate tutti gli ingredienti in una padella di coccio insieme a 3 cucchiai di olio, alla salvia e al rosmarino.
  2. Nel frattempo tagliate a tocchetti la carne di maiale e quella di manzo, come se fosse spezzatino, e unitela in padella insieme al pollo e alle rigaglie. Rosolateli a fiamma vivace per 5 minuti, quindi sfumate con il vino rosso.
  3. Quando tutto l'alcool sarà evaporato (ve ne accorgerete annusando il vapore che sale dalla pentola), regolate di sale e pepe e coprite con la salsa di pomodoro. Cuocete per un'ora e mezza, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, se il composto dovesse asciugarsi troppo, un bicchiere di acqua.
  4. Poco prima di servire il Cacciucco di Carne, affettate il pane e tostatelo in una padella a parte finché non sarà croccante. Sfregatelo, ancora caldo, con uno spicchio di aglio. Una volta pronto, servite il Cacciucco di Terra ancora caldo insieme alle fette di pane tostato!

– Varianti e Alternative

Come detto il Cacciucco di Terra è una variante meno nota del Cacciucco alla Livornese. Forse però non tutti sanno che esiste anche una versione vegetariana del piatto, preparata con un altro ingrediente tipico della Toscana: il Cacciucco di Ceci.

– Consigli

Potete preparare il Cacciucco di Terra anche con qualche ora di anticipo e riscaldarlo poco prima di portarlo in tavola.

– Come Conservare il Cacciucco di Terra

Il Cacciucco di Terra si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperto da pellicola. Si consiglia di riscaldarlo in padella prima di servirlo.