Burro di Zucca

Il Burro di Zucca è una crema spalmabile vegana perfetta per la colazione o la merenda preparata con zucca, semi di zucca, latte di cocco e sciroppo d'acero.

Ricetta Burro Di Zucca
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 1 vasetto
Costo Nella media

L’Autunno e l’Inverno sono popolati da un numero ridotto di ortaggi ma sicuramente la regina del reparto ortofrutta resta la Zucca: con il suo sapore dolce si presta a moltissime preparazioni dolci e salate e una su tutte è il Burro di Zucca. Spalmata sul pane a Colazione, gustata con dei grissini a Merenda, utilizzata per farcire Crostate e Biscotti, la Crema di Zucca è versatile e deliziosa.

Conservata all’interno di vasetti sterilizzati poi può essere donata ai vostri ospiti o portata come cadeaux. Certo è che farete un figurone e tutti vorranno conoscere la Ricetta del Burro di Zucca. Vedrete le loro facce quando scopriranno che per prepararlo bastano Zucca, Semi di Zucca, Latte di Cocco e Sciroppo d’Acero.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Creme Spalmabili fatte in casa dovreste assolutamente provare la Nutella Vegan Fatta in Casa, la Nutella Bianca Fatta in Casa oppure la Nutella alle Mandorle.

– Ingredienti per 1 vasetto

– Come Fare il Burro di Zucca?

  1. Per prima cosa tagliate a fette di circa 2 cm di spessore la zucca, rimuovete la buccia e cuocetela in forno a 180°C per 30-40 minuti, fino a che la polpa non risulterà tenera se infilzata con una forchetta.
  2. Trasferitela poi in un pentolino insieme ai semi di zucca, all'olio, alla cannella e allo sciroppo e mescolate in modo da ammorbidire la zucca e amalgamare i sapori.
  3. Versate il composto all'interno di un robot da cucina e frullate per circa 5 minuti, fino a che i semi non si saranno ridotti in purea insieme alla zucca.
  4. A questo punto unite il succo di limone, il latte di cocco e un pizzico di sale. Frullate nuovamente quindi regolate il sapore delle spezie e la dose di zucchero assaggiando il composto.
  5. Trasferite il Burro di Zucca in un vasetto sterilizzato, chiudetelo con un coperchio nuovo e riponete in frigorifero.

– Varianti e Alternative

Il Burro di Zucca si presta a essere aromatizzato anche con altre spezie, una su tutte il Cardamomo. Ottimo anche arricchito la Pumpkin Spice, la nota miscela di spezie americana.

– Consigli

Potete avvantaggiarvi con la preparazione della zucca anche il giorno prima in modo che sia completamente fredda prima di cimentarvi con la realizzazione della Ricetta del Burro di Zucca.

– Come Conservare il Burro di Zucca

Il Burro di Zucca si conserva in frigorifero per massimo una settimana.

2
- Note alla Ricetta

più recenti meno recenti più votati
Annamaria Bonati|
6 Novembre 2019 10:39

ciao, si può sostituire il latte di cocco con quello di mandorla? Grazie