Burro di Mele, Fatto in Casa

Il Burro di Mele è un ottimo sostituto del burro nei dolci, ma è anche perfetto da spalmare sul pane o per farcire crostate. Ecco la ricetta per prepararlo.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Burro di Mele, Fatto in Casa

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 1 ora e 20 minuti
  • Dosi per 1 vasetto

Il Burro di Mele, noto anche come Apple Butter, è una ricetta le cui origini non sono ben chiare. A scapito del nome infatti pare che derivi da una ricetta svizzera nota come vin cuit che prevedeva la cottura di vari tipi di frutta, tra cui le mele appunto, fino a raggiungere una consistenza densa e cremosa. Questo prodotto può essere considerato un vero e proprio Sostituto del Burro, nonché un’alternativa molto più sana alla margarina.

Oltre a Sostituire il Burro nei Dolci, il Burro di Mele è ottimo da spalmare sul pane o le fette biscottate, ma anche come ripieno per crostate e biscotti. Come potrete intuire scorrendo la lista degli ingredienti, stiamo parlando di una Ricetta Vegetale, perfetta anche per coloro che seguono una Dieta Vegana. Ma torniamo un attimo agli ingredienti per capire Come Fare il Burro di Mele. Oltre alle Mele infatti vi serviranno dell’ Acqua e del Limone. A vostra discrezione, anche in base all’utilizzo che ne vorrete fare, è possibile aggiungere aromi come Cannella e Vaniglia.

Sono davvero tantissime le Ricette con le Mele che si possono preparare, basta dare sfogo alla fantasia. Noi vogliamo consigliarvene qualcuna insolita, giusto per ampliare un po’ i vostri orizzonti culinari. Cominciamo con le Mele Sciroppate, perfette da accompagnare con del gelato alla vaniglia e ottime anche da regalare, le Mele Fritte, ennesima dimostrazione che fritto è buono proprio tutto e infine la ricetta del Succo di Mela Fatto in Casa, un vero e proprio dolcificante naturale, ottimo da consumare anche come merenda pomeridiana.

Pubblicità

Ingredienti per 1 vasetto

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per prima cosa lavate le mele, sbucciatele e privatele del torsolo. Se utilizzate frutta biologica potete anche tenere la buccia, considerando però che l’aspetto finale del vostro burro sarà un po’ più rustico. Tagliatele a tocchetti e riunitele in una pentola dal fondo spesso con l’acqua e il succo di mezzo limone. Tagliate a metà per il lungo la bacca di vaniglia, raschiate i semi interni e uniteli alle mele.

  2. Lasciate cuocere il burro di mele a fiamma media per un’ora quindi frullatelo con il mixer a immersione. Rimettete il tutto sul fuoco e fate addensare a fiamma bassa. Ci vorranno all’incirca 20 minuti e vi accorgerete che è pronto quanto comincerà a schizzare.

  3. Trasferite il Burro di Mele in un vasetto di vetro sterilizzato, chiudete con il coperchio e lasciate raffreddare a testa in giù in modo che si formi il sottovuoto.

    Ricetta Burro Di Mele Fatto In Casa

Varianti e Alternative

Il Burro di Mele può essere aromatizzato anche con altri ingredienti a piacere come la cannella, i semi di cardamomo e l’anice stellato. In alternativa potete lasciarlo al naturale, omettendo anche la vaniglia, e aggiungere poi quanto occorre al momento della preparazione della ricetta.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di utilizzare frutta di stagione, meglio se biologica. A nostro parere la varietà di mela che meglio si presta a questa ricetta sono le Golden.

Conservazione

Il Burro di Mele si conserva in dispensa per un anno. Una volta aperto invece può essere riposto in frigorifero e consumato nell’arco di un mese.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti