icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Mele Cotte al Forno

Le Mele Cotte al Forno sono un dolce al cucchiaio facile, veloce da preparare e sfizioso. Un rimedio contro primi sintomi influenzali, ecco come prepararle!
Ricetta Mele Cotte al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Le Mele Cotte al Forno sono un perfetto modo per terminare un pranzo o una cena con un tocco di dolcezza ma senza fare il pieno di zuccheri.

La Ricetta delle Mele al Forno è una ricetta povera che affonda le sue radici nella tradizione contadina che cercava di creare sfiziosi e golosi dolci con le poche materie prime a disposizione e sfruttando al meglio la verdura di stagione. Quella che vi proponiamo vi permetterà di preparare delle gustosissime Mele Cotte Intere al Forno Facili e Veloci in pochissimi minuti e con soli 3 ingredienti: mele, zucchero e un pizzico di cannella.

Pubblicità

La particolarità di questa Ricetta della Tradizione delle Mele al Forno è che potete personalizzarla a piacere, come sostituire lo zucchero semolato con dello zucchero di canna o del miele e magari aggiungere alla cannella qualche chiodo di garofano.

Se volete potete preparare le Mele Cotte al Forno anche in padella, vi basterà disporle in una padella dai bordi alti, aggiungere un goccio di acqua, coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco lento. Otterrete così delle ottime Mele Cotte al Forno in Padella.

 

Altre Ricette per le Mele Cotte:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Mele Cotte al Forno iniziate preparando lo zucchero aromatizzato alla cannella aggiungendo in una ciotolina un po’ di zucchero un una spruzzata di cannella e mescolate per bene.
    Ricetta Mele Cotte Al Forno
    Ricetta Mele Cotte Al Forno
  2. Prendete ora le mele, lavatele molto bene sotto acqua corrente poi disponetele in una teglia rivestita con della carta forno e cospargetele in superficie con lo zucchero aromatizzato alla cannella.
    Ricetta Mele Cotte Al Forno 3
    Ricetta Mele Cotte Al Forno 4
  3. Aggiungete un goccio di acqua sul fondo e fate cuocere il forno preriscaldato a 200°C per circa 30-40 minuti o comunque fino a quando le mele non risulteranno ben cotte.
    Ricetta Mele Cotte Al Forno 5
    Ricetta Mele Cotte Al Forno 6
  4. Una volta belle morbide e colorate le vostre Mele Cotte al Forno sono pronte per essere sfornate e gustate ancora calde o dopo averle fatte raffreddare. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Mele Cotte Al Forno

Varianti e Alternative

Se volete potete  utilizzare diversi tipi di zucchero, di spezie e anche cuocere le mele (utilizzando la stessa procedura) in una padella dai bordi alti.

Pubblicità

Conservazione

Potete conservare le Mele Cotte al Forno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni senza nessun problema.

Pubblicità

Commenti