Mele Cotte al Forno

Le Mele Cotte al Forno sono un dolce al cucchiaio facile, veloce da preparare e sfizioso. Un rimedio contro primi sintomi influenzali, ecco come prepararle!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Mele Cotte al Forno

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Mele Cotte al Forno sono un perfetto modo per terminare un pranzo o una cena con un tocco di dolcezza ma senza fare il pieno di zuccheri.

La Ricetta delle Mele al Forno è una ricetta povera che affonda le sue radici nella tradizione contadina che cercava di creare sfiziosi e golosi dolci con le poche materie prime a disposizione e sfruttando al meglio la verdura di stagione. Quella che vi proponiamo vi permetterà di preparare delle gustosissime Mele al Forno Facili e Veloci in pochissimi minuti e con soli 3 ingredienti: mele, zucchero e un pizzico di cannella.

La particolarità di questa Ricetta della Tradizione è che potete personalizzarla a piacere, come sostituire lo zucchero semolato con dello zucchero di canna o del miele e magari aggiungere alla cannella qualche chiodo di garofano. Se volete potete preparare le Mele Cotte al Forno anche in padella, vi basterà disporle in una padella dai bordi alti, aggiungere un goccio di acqua, coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco lento. Otterrete così delle ottime Mele Cotte al Forno in Padella.

 

Altre Ricette per le Mele Cotte:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Mele Cotte al Forno iniziate lavando i frutti sotto acqua corrente. Con l’aiuto di un coltello o di un leva torsolo togliete il torsolo dalle mele. Trasferite le mele all’interno di una teglia di vetro adatta alla cottura in forno e versatevi un dito d’acqua.

  2. Mettete un cucchiaio di zucchero all’interno di ogni foro, spolverizzate a piacere con della cannella in polvere e infornate a 200°C per circa 30 minuti o fino a quando le mele non saranno pronte: servite le Mele Cotte al Forno ancora calde su un piatto da portata accompagnate dal sughetto che si è creato in cottura.

Varianti e Alternative

Se volete potete tranquillamente omettere di togliere il torsolo. E come abbiamo detto in precedenza potete utilizzare diversi tipi di zucchero, di spezie e anche cuocere le mele (utilizzando la stessa procedura) in una padella dai bordi alti.

Pubblicità

Conservazione

Potete conservare le Mele Cotte al Forno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni senza nessun problema.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti