icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Mele Ripiene al Forno

Le Mele al Forno Ripiene sono un dolce al cucchiaio particolarmente gustoso e poco calorico. Ecco la ricetta completa che illustra come realizzarle!
Ricetta Mele Ripiene al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Le Mele al Forno Ripiene sono un dolce al cucchiaio particolarmente gustoso e poco calorico. La ricetta che vogliamo proporvi oggi esalta il gusto della Mela in contrasto al dolce sapore del Miele e degli Amaretti tritati, senza però trascurare l’inconfondibile aroma che infonde l’Arancia.

È una ricetta davvero facile e abbastanza veloce da realizzare e non presenta particolari istruzioni da seguire per poter ottenere una risultato finale soddisfacente.

Pubblicità

Ma bando alle ciance, ora vi lascio alla ricetta delle Mele Ripiene al Forno suggerendovi però di provare, una volta ultimata la ricetta, anche le nostre Mele Caramellate oppure i Fagottini di Mele con Salsa al Sidro!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Mele al Forno Ripiene iniziate lavando e asciugando i frutti, proseguite con il tagliare la calotta avendo cura di tenerla da parte per richiudere le mele una volta farcite e, con l'aiuto di un coltello, rimuovete la polpa interna delle mele.
  2. Dopo aver eliminato il torsolo riducete a pezzettini la polpa delle mele e versatela in una terrina capiente, aggiungete la scorza di arancia grattugiata avendo cura di utilizzare solamente la parte arancio, la granella di nocciola, il succo dell'arancia che avete grattugiato e infine gli amaretti sbriciolati. Rimestate il tutto per fondere i sapori.
  3. Pubblicità

  4. Al di sopra di una teglia foderata con della carta forno riempite le mele con il ripieno ottenuto e spennellate la loro base con del miele. Coprite le mele con le calotte, cospargete anch'esse di miele e cuocete in forno statico a 190°C per 25 minuti. Una volta pronte, fate intiepidire le Mele Ripiene al Forno prima di servirle. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per aromatizzare le Mele potete aggiungere della Cannella in polvere oppure dei Chiodi di Garofano. Se volete potete aggiungere al ripieno anche dei gherigli di Noci.

Pubblicità

Consigli

Per preparare le Mele al Forno Ripiene vi consiglio di utilizzare delle Mele tipo Fuji oppure delle altre Mele Rosse dal sapore deciso, dolce, ma allo stesso tempo acidulo.

Conservazione

Il mio consiglio è quello di consumare le Mele Ripiene al Forno al momento.

Pubblicità

Commenti