Chips di Mele al Forno

Le Chips di Mele sono un golosissimo snack dolce light e salutare. Realizzate senza essiccatore, si preparano con soli due ingredienti: Mele e Cannella.
Ricetta Chips di Mele al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 5 ore
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Siete alla ricerca di uno snack dolce che sia allo stesso tempo golosissimo, ma anche light e sano? Una soluzione sono senza ombra di dubbio le Chips di Mele: facilissime da realizzare, si preparano con solamente due ingredienti ovvero Mele e Cannella, a cui ovviamente potete aggiungere, se volete, dello Zucchero a Velo.

Pubblicità

Che sia per la scuola dei vostri figli o per mantenersi a dieta in ufficio, per una merenda diversa dal solito oppure semplicemente per sgranocchiare qualcosa la sera sul divano, il consiglio è quello di preparare queste Chips di Mela in gran quantità così almeno, anche se una tira l’altra, per un paio di giorni possono durare!

Se vi siete innamorati di queste Chips di Mele al Forno e vorreste provare il loro corrispettivo salato, vi consigliamo di provare anche le Chips di Verdure al Forno, le Chips di Zucca e le Chips di Patate Fatte in Casa!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Chips di Mele iniziate lavando i frutti, privandoli del picciolo e se volete del torsolo. 
  2. Con l’aiuto di una mandolina tagliate orizzontalmente le mele in fette di circa 2 millimetri, tenendo conto che più saranno spesse e più difficoltà avranno ad essiccare, più saranno fini e più è alto il rischio di rompere la futura chip. 
  3. Pubblicità

  4. Adagiate le fette su una leccarda coperta da carta forno, avendo cura di non sovrapporle tra loro. Spolverizzate con un po’ di cannella e, se lo gradite, con dello zucchero a velo.
  5. Cuocete in forno tenendo la temperatura tra gli 80°C e i 90°C per circa 4-5 ore, avendo cura di tenere socchiuso il forno per permettere al vapore di fuoriuscire e ricordandovi di girare le fette circa a metà cottura.
  6. Le chips sono pronte quando risulteranno asciutte al tatto, ma ancora morbide. Sfornatele, lasciatele completamente raffreddare su una gratella per dolci in modo che diventino asciutte e croccanti e infine servite le Chips di Mele! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Con lo stesso procedimento potete creare delle Chips di Frutta con qualsiasi tipo di Frutto, come ad esempio le Banane o le Pere. 

Pubblicità

Consigli

Il tempo di cottura delle Chips di Mele varia in base alla succosità della Mela stessa, dovrete quindi regolarvi di volta in volta. Ovviamente se avete a disposizione un essiccatore potete realizzare le vostre Chips di Mele anche con l’Essiccatore.

Conservazione

Essendo essiccate, le Chips di Mela temono l’umidità e devono essere conservate fuori dal frigo. Vi consigliamo di riporle in un sacchetto per alimenti oppure in una scatola di latta, in questo modo si conserveranno per qualche giorno senza problemi.

Pubblicità

Commenti