Chips di Patate Fatte in Casa

Le Chips di Patate Fatte in Casa sono un snack fatto in casa ispirato alle patatine del sacchetto, ideali sia per l'aperitivo che da gustare come spuntino.

Ricetta Chips Di Patate Fatte In Casa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le Chips di Patate Fatte in Casa sono uno Snack irresistibile: croccanti e leggermente salate, sono perfette sia da servire durante un aperitivo con gli amici sia da sgranocchiare sul divano guardando un film. Le Patatine Fritte come quelle del sacchetto sono davvero semplici da preparare e una volta scoperto come con i nostri consigli, non potrete più farne a meno.

Gli ingredienti della Ricetta delle Chips di Patate sono solo tre: Patate ovviamente, Olio di Semi per friggere di buona qualità e Sale. A piacere potrete aggiungere delle Spezie come la Paprika per ottenere delle versioni più saporite oppure preparare qualche salsa di accompagnamento come la Maionese all’Aglio o la Salsa Barbecue.

Se siete alla ricerca di qualche altra sfiziosi da servire come aperitivo provate le Tartine con Mousse di Salmone, i Peperoncini Ripieni al Formaggio o i Crostini con Insalata di Pollo e Uova.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Chips di Patate Fatte in Casa?

  1. Per preparare le Chips di Patate Fatte in Casa lavate accuratamente le patate e privatele della buccia. Con l'ausilio dell'apposito utensile, una mandolina a lama ondulata, ricavate delle fettine di un millimetro di spessore.
  2. In una padella, meglio se di ferro, scaldate 3 dita di olio di semi. Portatelo a una temperatura di massimo 160°C (oltre rischierete di bruciare le patate), verificandola con un apposito termometro. Nel frattempo tamponate le patate a una a una con un canovaccio pulito in modo da rimuovere l'acqua e parte dell'amido.
  3. Friggete le patate poche per volta e cuocetele finché non avranno smesso di sfrigolare e saranno belle dorate. Scolatele con una schiumarola e adagiatele su un piatto ricoperto di carta assorbente in modo da rimuovere l'unto in eccesso.
  4. Una volta che si saranno asciugate trasferitele in un'insalatiera e conditele con un pizzico generoso di sale, mescolando delicatamente in modo da distribuirlo uniformemente. Infine servite le Chips di Patate Fatte in Casa accompagnate dalle salse che preferite!

– Varianti e Alternative

È possibile, come accennato nell'introduzione, preparare delle versioni aromatizzate delle Chips di Patate Fatte in Casa semplicemente aggiungendo paprika o peperoncino insieme al sale.

– Consigli

Nonostante quelle del sacchetto abbiano tempi di conservazione molto lunghi, le Chips di Patate Fatte in Casa vanno consumate quanto prima per evitare che perdano croccantezza.

– Come Conservare le Chips di Patate Fatte in Casa

La Chips di Patate Fatte in Casa si conservano per qualche ora in un contenitore aperto. Evitate i sacchetti di plastica.