Brownies Cheesecake con Salsa al Ribes

La Brownies Cheesecake con Salsa al Ribes è un dolce golosissimo e facile da realizzare che unisce la bontà dei Brownies a quella della Cheesecake americana.

Ricetta Brownies Cheesecake Con Salsa Al Ribes
Difficoltà Facile
Preparazione 25 minuti
Cottura 100 minuti
Raffreddamento 10 minuti
Dosi Per 12 persone
Costo Nella media

Se siete alla ricerca di un dolce davvero godurioso, la Brownies Cheesecake con Salsa al Ribes è ciò che fa per voi. Se invece siete tra coloro sempre attenti alla linea, questa Torta Cheesecake sarà per voi una grandissima fonte di tentazione.

L’idea di unire una base di Brownies, i tradizionali dolci al cioccolato americani, con una copertura tipo Cheesecake Cotta che richiama in modo indiscutibile la New York Cheesecake è davvero vincente. Se poi ci aggiungete la copertura di Salsa al Ribes Rosso, fondamentale per smorzare un po’ la dolcezza degli altri ingredienti, allora davvero otterrete un quadretto perfetto!

Le Ricette con i Brownies sono davvero moltissime. Provate i freschi Brownies Cioccolato e Menta, i Brownies al Cocco oppure i golosissimi Brownies ai Ferrero Rocher.

– Ingredienti per 12 persone

– Come Fare la Brownies Cheesecake con Salsa al Ribes?

  1. Per preparare la Brownies Cheesecake con Salsa al Ribes cominciate dalla base della torta. In un padellino sciogliete a fiamma bassa il burro con il cioccolato spezzettato grossolanamente.
  2. A parte, sbattete le uova con lo zucchero, quindi unite il cioccolato fuso con il burro e mescolate con una frusta da cucina. Sempre mescolando versate la farina e il lievito.
  3. Trasferite 3/4 del composto, che dovrà essere omogeneo e privo di grumi, in una teglia quadrata da 22 cm di lato ben rivestita di carta forno. Livellate la superficie con una spatola e infornate a 180°C per 20 minuti.
  4. Lasciate il resto dell'impasto nella ciotola, copritelo con della pellicola alimentare trasparente a filo e riponetelo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
  5. Nel frattempo preparate la crema della cheesecake. Sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, quindi dividete a metà per il lungo la bacca di vaniglia e prelevatene i semi con la punta di un coltello, prima di unirli alle uova.
  6. Sempre mescolando con le fruste, unite prima il Philadelphia poi, quando si sarà amalgamato, l'amido di mais e la panna. Versate il composto sulla base della torta che avrete lasciato raffreddare per almeno 10 minuti.
  7. Livellate la superficie e infornate dapprima a 170°C per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 140°C e proseguite la cottura per 45 minuti. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente.
  8. Togliete il restante composto al cioccolato dal frigorifero e versatelo nella teglia, livellandone la superficie. Mettete in forno e cuocete per altri 20 minuti a 140°C.
  9. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa al ribes. In un padellino portate a bollore l'acqua e lo zucchero. Unite quindi i ribes lavati e privati del verde e lasciateli cuocere per 5 minuti. Il risultato dovrà essere una sorta di sciroppo dove i ribes non si saranno disfati del tutto ma avranno comunque colorato la salsa.
  10. Quando il dolce è cotto sfornatelo e lasciatelo completamente raffreddare. Servite la Brownies Cheesecake tagliata a cubetti e accompagnata con la salsa al ribes!

– Varianti e Alternative

La seconda copertura al cioccolato può essere tranquillamente omessa. Inoltre, potete utilizzare la nostra ricetta dei Brownies ai Due Cioccolati Senza Glutine per realizzare un Dolce Senza Glutine.

– Consigli

La Brownies Cheesecake con Salsa al Ribes può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino a un'ora prima di servirla.

– Come Conservare la Brownies Cheesecake con Salsa al Ribes

La Brownies Cheesecake con Salsa al Ribes si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni.