Bocconcini di Pollo al Sugo

I bocconcini di pollo al sugo sono un gustoso secondo piatto, facile e veloce da realizzare, perfetto per un pranzo con la famiglia o per una cena tra amici.

Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Esistono infinite varianti dello spezzatino di pollo, ma quella che vi proporremo oggi è una delle più classiche, semplici e saporite da servire in tavola: i bocconcini di pollo al sugo. Come vedrete gli ingredienti sono pochi e semplici, proprio per questo motivo la ricetta prevede moltissime varianti con cui insaporirla e gustarla ogni volta in una nuova veste. Essendo così versatile è proprio una di quelle ricette “comode”, che può essere adattata ad ogni occasione o menù che abbiate in mente.

Dunque volete sapere come cucinare i bocconcini di pollo al sugo? Nulla di più semplice! Vi basteranno pochissimi ingredienti, che uniti insieme daranno vita a un piatto di facile realizzazione, ma davvero gustoso e irresistibile. Petto di pollo tagliato in bocconcini, salsa di pomodoro, aglio, olio Evo e origano: ingredienti semplici che si trovano sempre in ogni cucina e che in meno di venti minuti, vi faranno portare in tavolo un secondo piatto da leccarsi i baffi.

Da accompagnare a questa ricetta bocconcini di pollo, vi consigliamo di preparare del Pane Fatto in Casa, magari ancora caldo, che servirà a raccogliere tutto il sugo dal piatto: con questa ricetta la scarpetta è assolutamente d’obbligo.

Se siete alla ricerca di altre varianti gustose per cucinare i bocconcini di pollo ricette veloci e facili, provate a cucinare il nostro Petto di Pollo ai Peperoni, il Pollo alla Cacciatora, la Piccata di Pollo con Capperi o gli Straccetti di Pollo al Limone, vedrete che vi risolveranno i menù giornalieri per la famiglia.

Allora non perdiamo altro tempo: tutti in cucina e prepariamo insieme i bocconcini di pollo al sugo!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Bocconcini di Pollo al Sugo?

  1. Per preparare i bocconcini di pollo al sugo iniziate pulendo e tagliando il petto di pollo a pezzettini.    
  2. In una padella fate rosolare l'aglio schiacciato con un filo di olio extravergine d'oliva.    
  3. Aggiungete in padella i bocconcini di pollo, fateli saltare per qualche minuto, poi toglieteli dal fuoco e lasciateli da parte.
  4. Lasciate l'aglio nella padella e versate la salsa di pomodoro. Aggiungete un pizzico di sale e cuocete per circa 5 minuti: giusto il tempo che il sugo inizi a rapprendersi.    
  5. Unite i bocconcini di pollo al sugo e lasciate insaporire a fiamma media per una decina di minuti.
  6. Spegnete la fiamma, rimuovete l'aglio e aggiungete l'origano. I vostri bocconcini di pollo al sugo sono pronti per essere gustati.

– Varianti e Alternative

Se lo gradite potete realizzare questo piatto anche con del petto di tacchino, oppure potrete arricchire i bocconcini di pollo al sugo con le olive nere, con l'aggiunta di piselli o con del peperoncino. Anche l'organo può essere sostituito a piacere con del basilico fresco. E per una variante ancora più ghiotta, unite a fine cottura dei bocconcini di mozzarella, otterrete così dei bocconcini di pollo alla pizzaiola.

– Consigli

Per una cottura uniforme tagliate tutti i bocconcini di pollo all'incirca della stessa grandezza. E se volete rendere i vostri bocconcini di pollo al sugo davvero insuperabili, vi consigliamo di utilizzare della Salsa al Pomodoro Fatta in Casa.

– Come Conservare i Bocconcini di Pollo al Sugo

Vi consigliamo di consumare i bocconcini di pollo al sugo appena pronti. Qualora dovessero avanzare, potrete conservarli in frigrifero, all'interno di un contenitore ermetico, per un giorno. Potrete anche congelare questa preparazione all'interno di contenitori in alluminio usa e getta o in contenitori riutilizzabili con chiusura ermetica, in questo modo si conserveranno per massimo 2 mesi. Al momento del consumo, fateli scongelare i bocconcini di pollo al sugo a fiamma bassa, direttamente in una padella con coperchio, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua.