×

Biscotti Ringo Fatti in Casa

I Biscotti Ringo Fatti in Casa sono semplicissimi da preparare partendo da una normale pasta frolla, metà al cacao, e creando una golosissima farcitura crema di burro. Ecco la nostra ricetta!
Ricetta Biscotti Ringo Fatti In Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 20 biscotti

Da bambini si mangiavano dopo aver separato le due metà e aver leccato via la crema, da adulti si tende a moderarsi un po’ di più (ma nemmeno troppo): stiamo parlando dei mitici e intramontabili Biscotti Ringo. Non tutti però sanno che è possibile prepararli in casa con grandissima soddisfazione per tutta la famiglia semplicemente partendo da un impasto di Pasta Frolla, metà della quale al cacao, e creando una Crema al Burro Speciale per la farcitura.

I Ringo sono i biscotti farciti più amati, secondi a nessuno, e prepararli in casa è davvero un’ottima idea, soprattutto se avete dei bambini. I Ringo Fatti in Casa poi sono buoni come gli originali e si conservano in una scatola di latta anche per una settimana. Procuratevi un coppapasta da 3 cm o semplicemente una tazzina da caffè e preparatevi a realizzare i vostri Biscotti Ringo Fatti in Casa!

Tra le altre Ricette di Biscotti vi consigliamo di provare i mitici Torcetti al Burro, gli scenografici Biscotti Bottone oppure i Biscotti Palle di Neve, perfetti anche da donare.

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 20 biscotti

Procedimento

  1. Per preparare i Biscotti Ringo Fatti in Casa cominciate dalla pasta frolla. In una ciotola mettete la farina, la fecola, il burro a dadini, le uova e impastate il tutto fino a ottenere una pasta omogenea e non appiccicosa. Formate una palla, dividetela a metà e una di esse avvolgetela nella pellicola alimentare. All’altra unite il cacao e impastate nuovamente.

    Ricetta Biscotti Ringo Step 1
    Ricetta Biscotti Ringo Step 2
  2. Dopo aver impastato con cura la frolla al cioccolato coprite i due impasti con pellicola e fate raffreddare in frigorifero per 30 minuti.

    Ricetta Biscotti Ringo Step 3
  3. Stendete poi i due panetti, uno alla volta, con il mattarello sul piano di lavoro spolverato di farina. La sfoglia dovrà avere uno spessore di 5 mm. Con un tagliapasta da 4 cm di diametro ricavate dei dischetti e disponeteli su una teglia con carta forno. Dovrete ottenere un numero uguale di quelli chiari e di quelli scuri. Cuoceteli, una teglia alla volta, nel forno preriscaldato a 180° per 13 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare. In una ciotola montate il burro con lo zucchero e i semi di vaniglia.

    Ricetta Biscotti Ringo Step 4
    Ricetta Biscotti Ringo Step 5
  4. Una volta ottenuta una crema vellutata accoppiate un dischetto scuro con uno chiaro unendoli con un po’ di crema al burro. Fate una leggera pressione per farli aderire. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

    Ricetta Biscotti Ringo Step 6
    Ricetta Biscotti Ringo Step 7
  5. Una volta ultimati i vostri biscotti Ringo sono pronti per essere gustati!

    Ricetta Biscotti Ringo Fatti In Casa

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la farcitura con una Crema Ganache al cioccolato bianco. Per realizzarla vi basteranno:

  • 100 g di cioccolato bianco
  • 60 ml di panna fresca

 

Consigli

Vi consigliamo di lasciar raffreddare per bene i vostri dischi di pasta frolla prima di assemblarli, magari per un paio di ore, così ce la crema al burro riesca ad aggrapparsi per bene.

Conservazione

I Biscotti Ringo Fatti in Casa si conservano in frigorifero per qualche giorno.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.