×

Biscotti Pipistrello di Halloween

I Biscotti Pipistrello di Halloween sono dei simpatici biscotti di frolla al cacao, croccanti e friabili, decorati con ghiaccia reale e cioccolato fondente.
Ricetta Biscotti Pipistrello Di Halloween
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 6 persone

I Biscotti Pipistrello di Halloween sono dei gustosi e friabili Biscotti di Pasta Frolla al Cioccolato, la cui forma e decorazione li rendono perfetti per imbandire un bel buffet di Halloween. Facilissimi e veloci da preparare, questi Biscotti Pipistrello sono la ricetta ideale da realizzare con i bambini, perché è divertente e davvero semplice visto che basterà ricavare con lo stampo la formina dalla frolla al cacao.

La ricetta principale è una classica frolla al cacao amaro con burro, che dopo la cottura risulterà croccante e friabile, arricchita dalla nota inconfondibile del cioccolato. Anche la decorazione di questi Biscotti al Cioccolato di Halloween è molto semplice e realizzata con Ghiaccia Reale e cioccolato fondente, per creare gli occhi in stile cartoon di questi simpatici pipistrelli. I bambini si divertiranno tantissimo a decorarli!

Se siete alla ricerca di altre originali ricette di Dolci di Halloween vi consigliamo di provare i Fantasmini di Meringa, la Pumpkin Pie di Halloween e la scenografica Torta di Halloween con Pasta di Zucchero. Se invece state cercando altre gustose Ricette di Biscotti al Cioccolato provate la ricetta dei Biscotti all’Olio d’Oliva, Cioccolato e Nocciole, dei Biscotti al Cioccolato Fondente Senza Burro e dei Biscotti Craquelé al Cioccolato, non ne farete più a meno.

E ora allacciamo i grembiuli e chiamiamo i bambini a raccolta: oggi sforniamo insieme questi simpatici e fragranti Biscotti Pipistrello di Halloween!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

  1. Per preparare i Biscotti Pipistrello di Halloween partite dalla frolla al cacao: in una ciotola capiente unite la farina, il cacao, lo zucchero, la vanillina, il lievito, i tuorli e il burro freddo a pezzetti e cominciate ad impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e uniforme, che avvolgerete nella pellicola alimentare e farete riposare in frigo per 30 minuti.

  2. Dopo il tempo di riposo, riprendete la frolla e stendetela a uno spessore di circa 5 mm tra due fogli di carta forno, ricavate le formine con lo stampo a pipistrello e disponete i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

  3. Nel frattempo preparate la Ghiaccia Reale: in una ciotola montate l’albume con le fruste elettriche e quando inizierà a diventare bianco e spumoso, aggiungete a filo il succo di limone e lo zucchero a velo in più riprese, fino ad ottenere una crema liscia e fluida. Trasferitela all’interno di una sac à poche con bocchetta a foro stretto e create gli occhi sui biscotti pipistrello. Lasciate asciugare completamente la ghiaccia reale e quando si sarà indurita, procedete con il secondo passaggio della decorazione.

  4. Sciogliete a Bagno Maria il cioccolato fondente e aiutandovi con uno stuzzicadenti, create le pupille dei pipistrelli esattamente al centro della ghiaccia reale. Lasciate asciugare qualche minuto e trasferite i vostri Biscotti Pipistrello di Halloween sulla tavola imbandita!

    Ricetta Biscotti Pipistrello Di Halloween

Varianti e Alternative

Noi abbiamo creato una decorazione molto semplice nei nostri Biscotti Pipistrello di Halloween, ma a piacere potrete usare la ghiaccia reale e il cioccolato fuso per realizzare ulteriori dettagli come i denti, le orecchie o i contorni della figura. La frolla al cacao può essere arricchita anche con della scorzetta di arancia grattugiata e se volete rendere questi Biscotti di Halloween ancora più golosi, potrete farcirli a coppie con della crema spalmabile alle nocciole.

Consigli

Prima di stendere la frolla dopo il riposo in frigo, vi consigliamo di lavorarla per qualche istante senza scaldarla troppo per renderla nuovamente plastica, in questo modo si stenderà meglio ed eviterà di rompersi.

Conservazione

I Biscotti Pipistrello di Halloween si conservano a temperatura ambiente, dentro a un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...