Biscotti con Farina di Ceci e Nocciole

I Biscotti con Farina di Ceci e Nocciole sono dei friabili e croccanti biscotti proteici, vegani e privi di glutine, ideali per una colazione sana e leggera!

Ricetta Biscotti Con Farina Di Ceci E Nocciole
Difficoltà Facile
Preparazione 50 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

I Biscotti con Farina di Ceci e Nocciole sono dei Frollini Vegani saporiti e friabili dal retrogusto tostato, ideali per la colazione o per uno spuntino veloce e sfizioso.

Ispirandoci alla ricetta delle Cecille della Mulino Bianco, nuovo prodotto lanciato da poco sul mercato, abbiamo ideato questa versione più casalinga e genuina dei Biscotti con Farina di Ceci, aggiungendo la nota dolce e aromatica delle nocciole. A completare la ricetta anche il sapore fresco e agrumato della scorza di limone e il retrogusto delicato ed esotico della farina di cocco.

Ricchi di fibre e proteine, questi sono anche dei Biscotti Senza Uova e Burro, facenti parte del nostro repertorio di Ricette Vegane facili e veloci, alla portata di tutti, per servire ogni giorno in tavola piatti salutari e genuini ma senza rinunciare ai sapori della buona tavola.

Altra nota a favore di questa ricetta? Essendo realizzati interamente con farina di ceci tostata, questi sono Biscotti Senza Glutine, quindi adatti anche a chi segue il regime dietetico della celiachia. Insomma una soluzione perfetta per conciliare Ricette per la Salute che fanno bene al nostro organismo, con il piacere di gustare un biscotto friabile e saporito, ideale per l’inzuppo. Una volta assaggiati non ne farete più a meno!

Se la proposta dei Frollini di Ceci vi ha incuriosito provate le nostre altre ricette di Biscotti con i Legumi: Biscotti con Farina di Piselli e Mandorle, Biscotti con Farina di Lenticchie e Mandorle e i Biscotti con Farina di Lenticchie e Cioccolata. Se invece volete qualche spunto per delle Ricette con i Ceci provate la Farinata, gli Hamburger di Ceci oppure una cremosa Vellutata.

E ora raduniamo gli ingredienti e pronti a impastare: oggi sforniamo insieme questi profumati e leggeri Biscotti con Farina di Ceci e Nocciole!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Biscotti con Farina di Ceci e Nocciole?

  1. Per preparare i Biscotti con Farina di Ceci e Nocciole per prima cosa tostate a fuoco dolce la farina di ceci in una padella, fino a quando raggiungerà una colorazione arancione, poi trasferitela in una ciotola e fatela intiepidire.
  2. Nel frattempo frullate in un mixer lo zucchero di canna, le nocciole, la scorza di limone e la cannella, riducendo il tutto in una polvere sottile. Unite il mix alla farina di ceci e impastate il tutto con l'acqua, l'olio e la farina di cocco, fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e un po' unto.
  3. Stendete l'impasto in una sfoglia di circa 5 mm, tagliate i biscotti con un coppa pasta e disponeteli su una leccarda foderata di carta forno. Cuocete i Biscotti con Farina di Ceci e Nocciole in forno a 180° per circa 10 minuti, fino a quando risulteranno dorati, poi lasciateli raffreddare su una gratella prima di servirli.

– Varianti e Alternative

A piacere potrete sostituire le nocciole con la stessa quantità di pinoli o mandorle e la scorza di limone con la scorza d'arancia. Infine per rendere ancora più goloso l'impasto potrete aggiungere delle gocce di cioccolato fondete oppure dei mirtilli disidratati per una nota leggermente più aspra.

– Consigli

Tostate sempre la farina di ceci, in questo modo l'impasto sarà più lavorabile. Per agevolare la stesura della frolla utilizzate un foglio di carta forno oppure dell'amido di mais per mantenere la ricetta gluten free. Infine non proseguite la cottura oltre i 10 minuti anche se i biscotti vi sembrano ancora morbidi: una volta raffreddati infatti, risulteranno croccanti e friabili.

– Come Conservare i Biscotti con Farina di Ceci e Nocciole

I Biscotti con Farina di Ceci e Nocciole si conservano a temperatura ambiente, dentro una scatola di latta, fino a una settimana.

Lascia un commento