Biscotti Bottone alla Nutella

I Biscotti Bottone alla Nutella sono degli sfiziosi frollini farciti con abbondante Nutella, con cui arricchire la colazione o la pausa caffè. Vediamo la ricetta!

Ricetta Biscotti Bottone Alla Nutella
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

I Biscotti Bottone alla Nutella son una ricetta furba per gustare dei Frollini Farciti con il minimo sforzo. Realizzati con una frolla semplice aromatizzata con la vanillina, questi Biscotti Bottone sono farciti da un goloso ripieno cremoso di Nutella, che li rende perfetti per ogni occasione: dal fine pasto sfizioso e senza eccessi, alla merenda dei più piccoli.

Inoltre siamo certi che questa ricetta vi conquisterà per la sua facilità di esecuzione, perché non dovrete nemmeno stendere la sfoglia. Infatti questi sono dei velocissimi Biscotti Senza Mattarello, vi basterà semplicemente porzionare la frolla in palline di simile grandezza, ricavare il vano centrale che accoglierà il ripieno e infornarli fino a doratura.

Fragranti e profumati, questi Biscotti di Frolla sono deliziosi già così, appena sfornati. Ma una volta farciti, il contrasto tra la croccantezza del frollino e la cremosità della spalmabile alle nocciole, dal sentore tostato, li renderà davvero irresistibili. Vedrete che nessuno saprà rifiutare l’offerta di un Biscotto Bottone alla Nocciola!

Se volete qualche altra idea per sfornare dei Biscotti Golosi perfetti per ogni momento della giornata, vi consigliamo di dare un’occhiata a queste ricette: Biscotti Nutella e Cocco, Biscotti Girella, Biscotti Linzer, Biscotti ai Fichi e i più classici Biscotti Bottone senza farcitura.

E adesso trasferiamoci in cucina e prepariamo gli ingredienti: oggi sforniamo insieme degli sfiziosi Biscotti Bottone alla Nutella!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Biscotti Bottone alla Nutella?

  1. Per preparare i Biscotti Bottone alla Nutella cominciate dalla frolla: unite in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il burro freddo e cominciate a lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso, infine aggiungete anche l'uovo e impastate fino a quando otterrete un panetto liscio e omogeneo. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per un'ora.
  2. Dopo il tempo di riposo formate delle palline di impasto grandi come una noce, di peso compreso tra 18 gr e i 20 gr, posizionatele su una leccarda ricoperta di carta forno e fate un buco al centro di ogni biscotto utilizzando il manico di un cucchiaio di legno.
  3. Infornate i biscotti a 180 gradi e cuoceteli per 15 minuti, fino a quando saranno dorati. Una volta sfornati lasciateli raffreddare completamente e poi farcite il centro con un cucchiaino di Nutella. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo e i vostri Biscotti Bottone alla Nutella sono pronti per essere gustati!
  4. Ricetta Biscotti Bottone Con Nutella

– Varianti e Alternative

Se lo gradite potrete aromatizzare la frolla con della scorza di limone o con scorza di arancia e sostituire la Nutella con Crema Spalmabile Bianca o con varie marmellate e confetture. Inoltre potrete decorare ogni Biscotto Bottone alla Nutella con zuccherini, cocco rapè, granella di frutta secca con con frutti rossi freschi.

– Consigli

Se volete che i vostri Biscotti Bottone alla Nutella siano ancora più fragranti, una volta formate le palline di impasto e ricavato il buco centrale, riponeteli nuovamente in frigo per altri 12-15 minuti: lo shock termico quando li infornerete, permetterà alla frolla di mantenersi ancora più croccante e friabile.

– Come Conservare i Biscotti Bottone alla Nutella

I Biscotti Bottone alla Nutella si conservano a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, per 4-5 giorni.

Lascia un commento