×

Biscotti alla Zucca e Crema

Questi Biscotti alla Zucca Ripieni di Crema sono una deliziosa golosità autunnale, ideali da servire per la colazione o per la merenda accompagnati da una tazza di tè o di caffè.
Biscotti Alla Zucca E Crema
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Con l’arrivo dell’Autunno, le Ricette con la Zucca diventano le protagoniste indiscusse delle nostre cucine. Questo ortaggio, che per sua natura si presta sia per preparazioni dolci che salate, è perfetto per dar vita a dolci davvero strepitosi come i Biscotti alla Zucca. Croccanti fuori e morbidi dentro, sono accoppiati a due a due con una dolcissima Crema al Latte profumata alla Vaniglia, davvero strepitosa e semplice da preparare.

Per i Biscotti di Zucca vi servirà, oltre agli ingredienti più classici come Farina, Burro e Zucchero, della Purea di Zucca già cotta e raffreddata. Questa non solo darà colore, ma conferirà a questi Biscotti Fatti in Casa il loro caratteristico sapore.

I Biscotti alla Zucca Ripieni sono ottimi per tutte le occasioni: dalla colazione alla merenda allieteranno la vostra tavola con il loro tipico gusto autunnale. Un dolcetto sano e goloso ideale anche per i più piccoli: da preparare e mangiare in loro compagnia!

Tra le altre Ricette Dolci con la Zucca perfette per questa stagione vi consigliamo di provare i Cupcake alla Zucca e il Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta oppure lasciatevi tentare da una delle 20 Ricette per Dolci con la Zucca provate per voi.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Biscotti alla Zucca e Crema

  1. Per preparare i Biscotti alla Zucca e Crema cominciate dalla Zucca: se avete la polpa già cotta saltate questo passaggio, altrimenti procedete cuocendo la vostra zucca al vapore o in forno a 180°C per almeno 20 minuti (o finché non diventi morbida).

  2. Trasferite in una ciotola la purea di zucca e schiacciatela con una forchetta.

  3. A parte setacciate la farina con lo zucchero e il lievito, quindi unite il burro morbido e mescolate con la punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato, simile a quello della pasta frolla.

  4. Unite la scorza del limone e la purea di zucca e finite di impastare in modo da ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

  5. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al latte. Mettete in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero e l’amido di mais. Unite a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi, quindi trasferite sul fuoco.

  6. Fate addensare la crema per circa 5-8 minuti, quindi profumate con l’estratto di vaniglia e aggiungete il miele. Trasferite in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare.

  7. Recuperate ora l’impasto dei biscotti e formate con le mani delle palline grandi quanto una noce. Adagiatele ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno, premete leggermente con le mani in modo da appiattirle e infornate a 170°C per 20 minuti.

  8. Lasciate raffreddare completamente i biscotti su una gratella prima di procedere alla farcitura con la crema di latte.

Varianti e Alternative

Potete sostituire la crema al latte con la Crema Pasticcera o della Crema Spalmabile di Nocciole.

Come Conservare i Biscotti alla Zucca e Crema

Potete conservare i Biscotti alla Zucca e Crema fuori dal frigorifero per un paio di giorni. Oltre vi consigliamo di riporli al fresco data la presenza della crema.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.