Biscotti alla Ricotta

I Biscotti alla Ricotta sono dei dolcetti leggeri e morbidi, dal sapore delicato, facili e veloci da preparare: finiranno appena pronti! Vediamo insieme la ricetta.

Ricetta Biscotti Alla Ricotta
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

La Ricotta è un ingrediente leggero e molto amato in cucina, soprattutto nelle ricette dolci dove è in grado di regalare morbidezza agli impasti o cremosità nelle farciture. Il suo sapore delicato da sempre si sposa alla perfezione con gli ingredienti di moltissimi dessert, dal cioccolato, alla frutta fino alle scorze di agrumi.

La ricetta che vi proponiamo oggi è proprio una di quelle da fare all’ultimo minuto, quando viene una voglia improvvisa di dolce, ma si vuole restare leggeri: i Biscotti alla Ricotta. Questi sfiziosi dolcetti facili e veloci da preparare, sono un perfetto spezza fame per una dolce pausa caffè a metà giornata, eccezionalmente morbidi e con un delicato sapore di ricotta e scorzetta di limone.

Ideali anche per la merenda dei più piccoli, siamo certi che di questi Biscotti alla Ricotta non ve ne avanzerà nemmeno uno! Inoltre se lo gradite, potrete realizzarli con l’aggiunta di ingredienti o con diversi aromi per personalizzarli, creando dei dessert sempre diversi.

Se avete voglia di provare altre ricette di dolci con la ricotta, non lasciatevi scappare queste: Crostata di RicottaTorta alla Ricotta, Crostata al cacao con Ricotta, Torta di Riso e Ricotta, Fagottini di Sfoglia con Ricotta e Lamponi, Ricotta al Forno e gli sfiziosi Gnocchi di Ricotta Dolci Ripieni di Fragole… uno tira l’altro!

E adesso allacciamo i grembiuli e mani in pasta: prepariamo i profumatissimi Biscotti alla Ricotta!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Biscotti alla Ricotta?

  1. Per preparare i Biscotti alla Ricotta cominciate setacciando la farina e il lievito. In una ciotola a parte unite la ricotta, lo zucchero, l'uovo e la scorza di limone e cominciate a lavorare il composto con una spatola.
  2. Aggiungere in 2 volte le polveri setacciate e impastate fino ad ottenere un composto privo di grumi, compatto e facilmente lavorabile.
  3. Inumiditevi le mani e prelevate una manciata di composto (da circa 20-25 gr), dategli una forma sferica e posizionatelo su una leccarda rivestita di carta forno. Procedete in questo modo fino ad ultimare l'impasto.
  4. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 170º per 15-18 minuti.
  5. Una volta pronti, lasciare raffreddare completamente i vostri Biscotti alla Ricotta e spolverizzateli con abbondante zucchero a velo prima di servirli.

– Varianti e Alternative

A piacere potrete spolverizzare i Biscotti alla Ricotta con un mix di zucchero a velo e cacao amaro, per dare un tocco di sapore in più. Inoltre potrete aromatizzare l'impasto con l'Estratto di Vaniglia, la Polvere di Scorza di Arancia o arricchirlo con gocce di cioccolato, frutti di bosco o cocco rapè.

– Consigli

Se possibile acquistate una ricotta molto asciutta per questa ricetta, oppure lasciatela colare qualche ora in un colino a maglie strette per eliminare il liquido in eccesso. In questo modo l'impasto avrà la giusta consistenza e sarà facilmente lavorabile.

– Come Conservare i Biscotti alla Ricotta

I Biscotti alla Ricotta si conservano a temperatura ambiente, all'interno di un contenitore ermetico, fino a 3-4 giorni.

Lascia un commento