La Baked Alaska è una Torta Americana la cui data di nascita ufficiale viene fatta risalire al 1876, anno in cui l’Alaska venne annessa agli Stati Uniti. In realtà pare che le origini di questo dessert siano più antiche: era infatti noto come omelette norvegese o omelette surprise e, proprio come la Ricetta del Baked Alaska che conosciamo oggi, era composto da un ripieno molto freddo racchiuso da uno strato molto caldo.
La Torta Alaska è una sorta di igloo dove sono presenti tre diverse consistenze: la base di Pan di Spagna, il ripieno di Gelato e infine la copertura di Meringa, servita dopo essere stata caramellata con il cannello. Il risultato è un dolce di media difficoltà ma molto scenografico, ideale se volete impressionare i vostri ospiti. Ottima anche l’idea di preparare delle Mini Baked Alaska, coppando il pan di spagna e realizzando così delle monoporzioni.
Basterà un minimo di organizzazione per portare in tavola il Baked Alaska con la Ricetta Originale e magari decidere di festeggiare anche voi il Baked Alaska day il 1° Febbraio. Tenete presente poi che questo Dolce Americano compare anche in numerosi film e opere letterarie, segno che è entrato a tutti gli effetti a far parte della cultura del paese.
Altre Ricette con la Meringa: