Vai al contenuto

Baci Di Dama Salati

Scopri i Baci di Dama Salati, sfiziosi stuzzichini alle nocciole e formaggio con mousse di prosciutto cotto. Una rivisitazione irresistibile e veloce da realizzare!
Ricetta di 4 Dicembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Baci Di Dama Salati
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 20 baci di dama
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Baci di Dama Salati Friabili con Nocciole, Farciti con Mousse Golosa

Sapete già che un aperitivo di successo inizia con un’idea sorprendente, e la ricetta dei baci di dama salati è proprio la soluzione per chi vuole stupire gli ospiti con qualcosa di speciale e invitante. Basta uno sguardo a questi piccoli scrigni di bontà per immaginare subito la friabilità dei baci di dama salati alle nocciole, avvolta dal profumo deciso del baci di dama salati al parmigiano e la delicatezza irresistibile della crema al formaggio. Un’accoppiata perfetta che reinventa una delle ricette più amate in versione salata, perfetta per trasformare ogni antipasto in un vero momento da ricordare.

Se vi state chiedendo come preparare i baci di dama salati, vi rassicuriamo subito: niente passaggi complicati né attese estenuanti, solo ingredienti genuini e un procedimento semplice che vi permetterà di ottenere in pochi minuti dei baci di dama salati facili e veloci. L’impasto, senza uova e lievito, si lavora in un attimo e sprigiona un aroma avvolgente di burro e nocciole appena sfornato, perfetto per chi ama i biscotti salati per buffet raffinati ma accessibili. Immaginate di portarli in tavola come antipasto con baci di dama salati in una cena tra amici, oppure come elegante idea finger food con baci di dama per un aperitivo raffinato: saranno sempre protagonisti indiscussi del vostro buffet.

Ma il vero segreto di questa ricetta è la versatilità delle farciture: la nostra versione prevede una morbida mousse di prosciutto cotto e robiola, ma potete personalizzare i vostri baci di dama salati con crema al formaggio secondo la vostra fantasia o ciò che offre la dispensa. Per un’esperienza di gusto ancora più ricca, provate anche i Biscotti Salati Peperoni e Pancetta o lasciatevi ispirare dai Biscotti Salati al Parmigiano e dai Biscotti Salati Formaggio e Timo. Se amate i contrasti di sapore, non perdete i Biscotti Salati alle Cipolle. Oppure, per chi vuole esplorare la dolcezza tipica dei baci, è da provare anche la Ricetta dei Baci di Alassio. Aprite la cucina alla creatività e lasciatevi conquistare da questa golosa esperienza che renderà ogni assaggio davvero indimenticabile!

Ingredienti per 20 baci di dama

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i Baci di Dama Salati, iniziate dedicandovi alla frolla salata: prendete un mixer da cucina e tritate le nocciole fino a ridurle in una polvere fine.
  2. Trasferite le nocciole tritate in una ciotola capiente e unitevi la farina, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e il burro ammorbidito tagliato a tocchetti. Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti lavorandoli direttamente con le mani fino a quando non otterrete un composto omogeneo e modellabile.
  3. Spostatevi ora su un piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a impastare brevemente fino a formare un panetto compatto e liscio.
  4. Prelevate piccole porzioni di impasto dal panetto e lavoratele tra i palmi delle mani per formare delle palline regolari del peso di circa 10-12 grammi ciascuna.
  5. Disponete man mano le palline su una leccarda foderata con carta forno, avendo cura di distanziarle di almeno 2 cm l’una dall’altra per evitare che si attacchino in cottura, e infornate in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 10-15 minuti.
  6. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della mousse: versate in un contenitore alto e stretto il prosciutto cotto a cubetti, la robiola fresca e un po’ di erba cipollina, quindi frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
  7. Una volta che le palline saranno cotte e raffreddate, procedete all’assemblaggio: trasferite la mousse in una sac à poche e spremetene una noce sulla parte piatta di una mezza sfera.
  8. Chiudete il dolcetto salato sovrapponendo una seconda pallina, premendo leggermente per far aderire il ripieno, proprio come fareste con i classici baci di dama dolci.
  9. Proseguite in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti e servite i vostri baci di dama salati ben freddi per gustarli al meglio. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete personalizzare il ripieno in mille modi: provate una mousse di mortadella e granella di pistacchio, oppure utilizzate tonno o salmone per una versione di mare. Per un’opzione vegetariana, optate per una crema di formaggi e verdure o olive.

Consigli

Per un risultato estetico perfetto, cercate di fare le palline tutte della stessa dimensione, magari aiutandovi con una bilancia. Se non avete la sac à poche, potete farcire i baci aiutandovi con due cucchiaini.

Conservazione

Potete conservare i baci di dama al prosciutto in frigorifero, ben chiusi all’interno di un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Vi consigliamo comunque di consumarli il prima possibile per apprezzarne la fragranza.

Commenti