Biscotti Salati alle Cipolle

Fragranti e profumati, i Biscotti Salati alle Cipolle sono perfetti da accompagnare un bicchiere di bollicine o di birra, e degli ottimi affettati, o formaggi, durante un aperitivo delle feste. Ecco come preparali!
Ricetta Biscotti Salati Alle Cipolle
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Non c’è niente di meglio dei Biscotti Salati alle Cipolle da gustare sorseggiando un bicchiere di birra con gli amici. Il loro sapore deciso e rustico li rende davvero irresistibili e, proprio come le ciliegie, uno tira l’altro. Anche i più riluttanti, una volta assaggiati, se ne innamoreranno. 

Il motivo è piuttosto semplice: l’impasto all’Olio è arricchito con Cipolla Rossa di Tropea, delicata e aromatica, un pizzico di Aglio in polvere, più delicato rispetto a quello fresco, e a una macinata di Pepe. Tutti questi aromi si sposano alla perfezione e si esaltano a vicenda, resistendo dei Biscotti Salati davvero strepitosi.

Tra le altre Ricette di Biscotti Salati vi consigliamo di provare i Biscotti Salati Formaggio e Timo e i Biscotti Salati al Parmigiano. Serviteli con qualche salsa fatta in casa, come il classico Hummus di Ceci.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Biscotti Salati alle Cipolle

  1. Per preparare i Biscotti Salati alle Cipolle cominciate setacciando la farina in una ciotola. Unite quindi il sale, il pepe, l’aglio e l’olio.

  2. Sfregate con le mani la farina in modo da farle assorbire l’olio quindi iniziate a versare l’acqua a filo in quantità tale da ottenere un impasto sabbioso.

  3. Ora potete aggiungere all’impasto le cipolle di Tropea tagliate a cubettini. Continuate ad impastare così da far assorbire l’acqua di vegetazione alla farina.

  4. Finite di lavorarlo sulla spianatoia quindi stendetelo con il matterello fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore.

  5. Con una rotella taglia pasta ricavate dei quadrati di 3-4 cm di lato e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno.

  6. Cuocete a 200°C per 20 minuti circa, finché non saranno dorati. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.

Varianti e Alternative

Per ottenere dei biscotti salati ancora più saporiti aggiungete all’impasto dei cubetti molto piccoli di pancetta affumicata: sentirete che delizia!

Consigli

Potete preparare i Biscotti Salati alle Cipolle anche un giorno prima e conservarli in una scatola di latta fino al momento di servirli.

Come Conservare i Biscotti Salati alle Cipolle

I Biscotti Salati alle Cipolle si conservano fragranti e profumati per 3-4 giorni in un contenitore di latta.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.