Angel Cake

La Angel Cake, chiamata anche Angel Food Cake, è una torta americana a forma di ciambellone. Soffice e leggera, si prepara in pochi e semplici passaggi!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

La Angel Cake, chiamata anche Angel Food Cake, è una torta americana a forma di ciambellone. Soffice e leggera, si prepara in pochi e semplici passaggi!

Questa torta in realtà è molto simile ad un’altra torta tradizionale americana, la Chiffon Cake. La differenza tra la Angel Cake e la Chiffon Cake è che nella prima si utilizzano solamente gli albumi, mentre nella seconda si utilizzano le uova intere.

Nella ricetta originale della Angel Cake è previsto l’utilizzo del Cremor Tartaro, ma voi potete realizzare una Angel Cake senza Cremor Tartaro semplicemente sostituendolo con del Lievito per Dolci in Polvere. Anche se, devo ammetterlo, il Cremor Tartaro rende la Angel Cake molto più light e leggera!

Se amate le torte leggere e dalla consistenza soffice potete provare anche la Cheesecake Giapponese, la Torta alla Ricotta e la Torta Soffice alla Zucca e Mandorle! E ora prepariamo insieme la ricetta della Angel Cake!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare l'Angel Cake?

  1. Per preparare l'Angel Cake iniziate mettendo gli albumi in un pentolino per bagnomaria, cuoceteli a fuoco dolce e mescolate delicatamente con una frusta fino a raggiungere i 45°C. Per essere certi della temperatura dovete utilizzare un termometro per alimenti.
  2. Quando gli albumi avranno raggiunto la temperatura, versateli nella planetaria e montateli a velocità media. Quando inizieranno a diventare bianchi aggiungete circa 200 gr di zucchero e fatelo incorporare agli albumi.
  3. Successivamente aggiungete anche l'essenza di mandorla e quando sarà incorporata aggiungete a poco a poco il cremor tartaro precedentemente setacciato. Dopo qualche minuto aggiungete anche i semi della bacca di vaniglia. Continuate a montare il composto fino a quando non raggiungerà una consistenza spumosa.
  4. Prendete una ciotola di medie dimensioni e setacciateci la farina, poi aggiungete il restante zucchero e il sale e mescolate bene. Aggiungete gradualmente anche il composto di albumi, mescolando molto delicatamente dal basso verso l'altro con una spatola, per non smontarli.
  5. Quando avrete incorporato tutti gli albumi versate il composto nello stampo per Angel Cake e distribuitelo in modo uniforme con una spatola, eseguendo movimenti delicati per evitare che si scomponga.
  6. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190°C per 30-35 minuti. Trascorso il tempo indicato fate la prova dello stecchino. Quando la torta è pronta capovolgetela su un tagliere sfruttando gli appositi piedini dello stampo a chiffon così che si raffreddi senza sgonfiarsi.
  7. Una volta raffreddata, staccatela delicatamente dallo stampo aiutandovi con una lama, poi servite la vostra Angel Cake!

– Varianti e Alternative

Potete preparare una squisita Angel Cake al Cioccolato sostituendo 30 gr di Farina 00 con 30 gr di Cacao Amaro in polvere.

– Consigli

Assicuratevi che gli strumenti utilizzati per lavorare gli albumi siano ben puliti, altrimenti l'Angel Cake potrebbe non riuscire. Potete evitare di riscaldare gli albumi a bagnomaria utilizzando delle uova a temperatura ambiente oppure mettendo i tuorli in microonde per pochi secondi. Se non avete a disposizione uno stampo per Angel Cake potete anche utilizzare un comune stampo per pan di spagna, ma dovrete imburrarlo e infarinarlo. Per rendere la Angel Food Cake ancora più deliziosa vi consigliamo di decorarla con della Panna Montata e della Frutta fresca!

– Come Conservare l'Angel Cake

Conservate la vostra Angel Cake per un paio di giorni sotto una campana di vetro o in una tortiera.

- Note alla Ricetta