Chiffon Cake

La Chiffon Cake è una torta tradizionale americana a forma di ciambella dalla consistenza soffice, quasi come una nuvola! Si prepara in modo molto semplice!

ricetta-chiffon-cake-fatta-in-casa
Difficoltà Facile
Preparazione 25 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

La Chiffon Cake è una torta tradizionale americana a forma di ciambella dalla consistenza soffice, quasi come una nuvola! Assomiglia, sia nell’aspetto che nella preparazione, alla Angel Cake, un’altra torta tradizionale americana. L’unica differenza tra questi due dolci è che nella Chiffon Cake si utilizzano le Uova Intere, mentre nella Angel Cake solamente gli Albumi.

La Chiffon Cake si prepara in modo molto semplice e si può gustare così al naturale oppure arricchita con altri ingredienti. È infatti anche un’ottima base per preparare torte farcite davvero golose! Potete per esempio tagliarla a metà, farcirla con della Crema Diplomatica, ricoprirla con della Glassa al Cioccolato e decorarla come più preferite!

So che molti sono frenati dalla preparazione di questa torta per via della difficoltà di reperire il Cremor Tartaro. La ricetta perfetta della Chiffon Cake prevede che si utilizzi questo ingrediente, ma se volete preparare una Chiffon Cake senza Cremor Tartaro potete tranquillamente sostituirlo con del comune Lievito in Polvere per Dolci. E ora vediamo insieme la ricetta della Chiffon Cake!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Chiffon Cake?

  1. Per preparare la Chiffon Cake setacciate la farina e il lievito in una ciotola di medie dimensioni, poi aggiungeteci lo zucchero e il sale e mescolate tutti le polveri fino a farle amalgamare completamente.
  2. A parte, separate i tuorli dagli albumi in due ciotole distinte. Nella ciotola con i tuorli versate l'acqua a temperatura ambiente e l'olio di semi, poi aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e i semini contenuti nella bacca di vaniglia. Sbattete il tutto con una frusta e, quando gli ingredienti saranno amalgamati, aggiungete anche le polveri continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Riprendete gli albumi e montateli a neve utilizzando delle fruste elettriche. Quando saranno bianchi e spumosi aggiungeteci il cremor tartaro, montando il tutto per un paio di minuti. Aggiungete metà del composto di albumi al composto con i tuorli e mescolate con una spatola dal basso verso l'altro per non smontarli. Quando i due composti saranno perfettamente incorporati l'uno all'altro aggiungete anche i rimanenti albumi e mescolate nuovamente.
  4. Facendo attenzione a non smontarlo, versate l'impasto con delicatezza nello stampo per Chiffon Cake senza imburrarlo o infarinarlo e infornate in forno statico preriscaldato a 160°C per un'ora. Quando infilando uno stecchino nella torta questo risulterà asciutto, sfornate la vostra Chiffon Cake e capovolgetela sui piedini dello stampo per farla raffreddare mantenendo la forma. Quando si sarà raffreddata, staccate la vostra Chiffon Cake dallo stampo aiutandovi con una lama e servitela!

– Varianti e Alternative

Potete fare la vostra Chiffon Cake all'Arancia aggiungendo all'impasto la scorza di un'Arancia al naturale al posto del Limone. Per preparare una deliziosa Chiffon Cake al Cioccolato potete sostituire 30 gr di Farina 00 con 30 gr di Cacao Amaro in polvere.

– Consigli

Se non avete a disposizione uno stampo per Chiffon Cake potete anche utilizzare uno stampo per pan di spagna precedentemente imburrato e infarinato. Se volete potete cuocere la Chiffon Cake anche in forno ventilato a 150°C per 45-50 minuti.

– Come Conservare la Chiffon Cake

La Chiffon Cake si mantiene soffice se conservata in una tortiera o sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Vi sconsiglio di congelarla.