L’Amor Polenta, anche chiamato Dolce di Varese, è una Ricetta Tipica della Lombardia. Nacque dalle sapienti mani di un pasticcere varesino, Carlo Zamberletti, con l’intento di regalare alla città un dolce che la rappresentasse, utilizzando ingredienti locali come la Farina di Mais Fioretto. Mai si sarebbe aspettato che questo dolce, cotto in un apposito Stampo Scanalato, avrebbe conquistato i palati di tutta l’Italia.
Insieme alla Farina di Mais della varietà più fine, si utilizzano la Farina di Mandorle e altri ingredienti semplici come Uova e Burro. A conferire al dolce il suo caratteristico aroma invece ci sono il Rum Bianco e la Vaniglia. Al primo assaggio rimarrete folgorati dalla particolare consistenza, data appunto dall’uso insolito della Farina di Mais, e dal gusto aromatico.
Pubblicità
Sapete che con la Farina di Mais potete preparare in casa i Nachos, le tipiche patatine messicane? Oppure, per restare tra i Dolci con la Farina di Mais, sperimentate la deliziosa Torta di Polenta all’Arancia. Volete stare sul classico? Che ne dite di preparare la Polenta?