Dolci e Desserts

Torta alla Nutella

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: Nella media

La Torta alla Nutella è un dolce davvero delizioso, che vi farà letteralmente impazzire se amate il Cioccolato e la Nutella! Morbida e cremosa, questa Torta con la Nutella è davvero semplice e veloce da realizzare!

Questo Dolce alla Nutella è composto da due strati di deliziosissimo Pan di Spagna al Cioccolato, farcito al centro con una golosa Crema a base di Nutella e Mascarpone. L’intera torta è poi ricoperta con un ulteriore strato di Crema alla Nutella e Mascarpone e decorata con Nocciole Sgusciate e Tostate. Davvero super nutellosa!

Questa Torta con Nutella, detta anche Nutellotta, oltre ad essere super golosa è anche molto versatile! Sapete benissimo che secondo me la cucina è soprattutto creatività e quindi vi suggerisco subito un paio di golosissime varianti per creare altri Dolci alla Nutella simili a questa! Ad esempio, potete unire alla farcia delle golose Scaglie di Cocco in modo da ottenere una deliziosa Torta alla Nutella e Cocco! Oppure potete sostituire la Farcia alla Nutella con della semplice Crema al Mascarpone e aggiungere delle Fragole tagliate, per ottenere una Torta alla Nutella più fresca e dal sapore estivo!

Inutile dirvi che ogni momento è buono per gustarsi questa Torta con la Nutella! Dalla colazione, al tè del pomeriggio con le amiche, fino alle feste con i bambini, vi assicuro che questa torta non deluderà proprio nessuno! Di Dolci con la Nutella ammetto che ne sono davvero tanti, ma penso che golosa come questa ce ne siano davvero poche! Lo so che non vedete l’ora di preparare la Nutellotta e allora correte a vedere la ricetta!

Se siete alla ricerca della perfetta ricetta con la Nutella, date un’occhiata anche alle Lasagne alla Nutella, al Tiramisù alla Nutella, alla Torta con Cuore di Nutella in Tazza, alla Torta Tenera alla Nutella e alla Sbriciolata alla Nutella!

 

Ingredienti per 4 persone

Per il pan di spagna
230 gr Cioccolato fondente
90 gr Burro
90 ml Latte
4 Uova
190 gr Farina 00
1 bustina Lievito per dolci
90 gr Zucchero
Per la farcia
400 gr Nutella
250 gr Mascarpone
q.b. Nocciole per decorare

Come Fare Torta alla Nutella

1
Tagliate il cioccolato fondente a pezzi, mettetelo in un recipiente e scioglietelo nel microonde. Incorporate il burro e mischiate. Una volta ben amalgamato aggiungete il latte poco alla volta e lasciate a raffreddare.
2
Prendete due ciotola di medie dimensioni, separate i tuorli dagli albumi: montate quindi i rossi con lo zucchero. Una volta fatto, aggiungete la crema al cioccolato raffreddata e continuate a mescolare, incorporate quindi la farina e il lievito.
3
Ora montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli al composto di cioccolato con movimenti ampi e lenti dall’alto verso il basso. Fatto questo, imburrate una tortiera, versate l’impasto e infornate in forno già caldo a 180° per una mezz’ora.
4
Sfornate la Nutellotta, capovolgetela e attendete che si raffreddi. Nel frattempo preparate la farcia alla Nutella: in un recipiente mescolate la Nutella con il mascarpone (questo passaggio richiederà parecchia pazienza poiché la Nutella potrebbe essere particolarmente dura, in caso potete ammorbidirla mettendo il barattolo in un recipiente con acqua tiepida).
5
Tagliate in due il pan di spagna e spalmate metà della farcia su un lato della torta, poi richiudetela.
6
Con la farcia alla Nutella rimanente ricoprite la vostra Torta alla Nutella e cospargetela di nocciole sgusciate e tostate.

Commenti

Stefy

Mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti!