Ricette con le Trofie

Le Trofie sono una Pasta Ligure preparata solitamente con acqua e farina dalla forma attorcigliata, simile a un truciolo di falegname. Originarie della provincia di Genova, le Trofie di Sori hanno ottenuto la certificazione De.Co. (Denominazione Comunale di Origine) per via dello strettissimo legame con il territorio. Caratteristica fondamentale affinché si amalgamino bene al sugo, le Trofie non devono essere né troppo grandi né troppo consistenti quindi per prepararle a regola d’arte occorre una certa manualità .

Le Trofie nelle Ricette dei Primi Piatti si sposano alla perfezione con condimenti tipici Liguri. Come non parlare infatti delle classiche Trofie al Pesto, arricchite come vuole la tradizione con patate e fagiolini, o delle Trofie Zucchine e Gamberetti. Durante la stagione fredda invece, uno degli abbinamenti che meglio valorizza questo formato di Pasta Fresca sono le Trofie Zucca e Salsiccia .

Ma le Ricette con le Trofie non finiscono certo qui. Come tutti i formati di pasta possono essere conditi con sughi a piacere. L’importante è che siano cremosi e che ricoprano per bene la pasta: solo così otterrete un ottimo primo piatto.

Gli amanti della cucina e coloro che hanno una certa manualità, potranno anche seguire la nostra Ricetta delle Trofie Fatte in Casa e scoprire così tutti i segreti delle donne liguri per realizzarle.

Ora non vi resta che decidere da quale ricetta cominciare e ricordate che le Trofie sono perfette anche per le occasioni più formali. Spesso infatti, basta un formato di pasta particolare per nobilitare un primo piatto!

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.